Al Misano World Circuit si chiude la stagione 2018 di AG Racing, con Eugenio Generali ed Andrea Ghiselli in gara per la loro ultima corsa di stagione, rispettivamente nella Yamaha R3 Cup e nel Trofeo Pirelli 600, in sella alla Yamaha R6 preparata al meglio dal team montecchiese, in vista di questo ultimo round.
Dopo la prima giornata di prove libere, Generali, in lotta per difendere il terzo posto in campionato sul circuito che nello scorso round della Yamaha R3 Cup aveva visto il giovane marchigiano trionfare, ha chiuso la prima sessione di qualifica in settima posizione, non riuscendosi a migliorare anche a causa della bandiera rossa, esposta per un, pauroso ma senza gravissime conseguenze, incidente che ha coinvolto numerosi piloti.
In qualifica 2 Generali si migliora, non migliora la posizione ma il tempo ed il feeling sono ottimi ed in vista della gara, in cui l’alfiere AG Racing scatterà dalla sesta casella per l’assenza di un pilota infortunato, le sensazioni sono buone e la possibilità di difendere il terzo posto, ultimo nella selettiva Blu Cru, è elevata.
Al via, Generali scatta subito abbastanza bene e si porta nel primo gruppo, guidando anche la gara per alcuni tratti, confermando il grande potenziale del pilota e del mezzo messo a disposizione e preparato dallo staff AG Racing, con il giovane marchigiano che fino alla caduta di Grianti resta costantemente nelle prime posizioni.
Quando la caduta di Grianti spezza leggermente il gruppo, costringendo alcuni piloti tra cui Generali a recuperare il gruppo di testa, il pilota AG Racing, forse leggermente deconcentratosi come per sua stessa ammissione, riesce a recuperare il gruppo, ma non a tornare nelle prime posizioni, restando costantemente oltre il sesto posto.
In sesta posizione, Eugenio chiude la gara e complici i risultati avversari, il numero 43 scivola al quarto posto in classifica generale, sopravanzato dal vincitore Facco per un solo punto, fatto che lascia un po’ di rammarico per una gara che avrebbe sicuramente potuto vedere Gege in condizione di chiudere almeno sul podio.
Un peccato, ma ora lo sguardo è rivolto al prossimo anno, con delle novità in arrivo che verranno annunciate nei prossimi mesi, con la consapevolezza di una crescita avvenuta costantemente in questi due anni di gare, grazie al grande lavoro svolto da tutto il Team AG Racing, grazie anche al grande aiuto di Manuel Poggiali, coach di Eugenio in queste due stagioni.
Nel Trofeo Pirelli 600, Ghiselli, scattato dalla ventinovesima casella, non riesce a girare come qualche mese fa, quando il 27enne pilota AG Racing riuscì a far segnare un tempo di tutto rispetto, considerando la poca esperienza in pista e la difficoltà di far rendere al meglio una moto potente come la Yamaha R6.
Per Ghiselli una gara dunque non al meglio delle proprie possibilità, al termine di una stagione importante però che l’ha visto migliorare notevolmente durante l’anno, togliersi delle grandi e imponenti soddisfazioni, in vista di scoprire quello che sarà il prossimo anno del pilota marchigiano.
Gianmarco Andreoni: “Si chiude qui a Misano la nostra stagione, una stagione di alti e bassi, che però ci ha visto vincere la nostra prima gara a Misano nella Yamaha R3 Cup con Eugenio ed è un momento che non dimenticheremo mai. Questo weekend non è andato come speravamo, siamo stati competitivi per giocarci la vittoria fino alla fine e soprattutto il terzo posto in campionato, ma alla fine abbiamo chiuso in sesta posizione in gara e quarti nel campionato per un solo punto. E’ un peccato, perchè sarebbe stato un traguardo alla nostra portata ed il lavoro che abbiamo fatto quest’anno avrebbe meritato una fine migliore, ma sono comunque orgoglioso di tutto il mio staff, collaboratori, piloti e sponsor, che ci hanno permesso di vivere questa stagione al top. Anche Ghiselli non ha vissuto un fine settimana facile, ma sono convinto che si riprenderà alla svelta e tornerà a girare con i tempi che ha fatto segnare solo poche gare fa, dimostrando un ottimo potenziale. Ringraziando tutti quelli che hanno fatto parte di AG Racing in questa stagione, sponsor e partners su tutti, chiudiamo così questa stagione e ci vediamo l’anno prossimo. Grazie a tutti!”
Eugenio Generali:“E’ stato un weekend con un finale abbastanza amaro, perchè abbiamo lavorato bene fin dall’inizio, migliorando piano piano il feeling e dalla Q2 abbiamo fatto un salto in avanti a livello di messa a punto notevole. Siamo partiti dalla sesta posizione con delle ottime sensazioni ed in gara purtroppo non mi sono sentito benissimo con la moto, scivolava tanto nel posteriore, ma son riuscito sempre a stare davanti lottando per la vittoria, fino alla caduta di Grianti, in cui per schivarlo sono andato largo e ho perso qualche posizione. Da li non sono riuscito a tornare in testa al gruppo, mi son giocato la vittoria fino alla fine ma più di quello non sono riuscito a fare. Mi spiace davvero tanto aver chiuso in sesta posizione, soprattutto perchè ho perso la terza piazza in Campionato, che sarebbe stata un ottimo finale per noi ed anche a livello di futuro mi avrebbe permesso di andare alle selezioni della Blu Cru della Yamaha, un traguardo molto importante. Mi sarebbe veramente piaciuto, ma ormai è andata così, un finale che non volevo ma adesso bisogna subito proiettarci verso il 2019 con delle novità in arrivo che presto annunceremo. E’ stata una stagione con alti e bassi, abbiamo ottenuto la prima vittoria e devo veramente ringraziare tutto il mio team AG Racing, che mi ha messo a disposizione un mezzo fantastico, ha lavorato davvero tanto con tutte le cadute che ho fatto quest’anno e mi ha permesso di crescere tanto in questi due anni. Per me sono una seconda famiglia e sono davvero contento ed orgoglioso di aver iniziato qui la mia carriera. Voglio ringraziare tutti loro, i miei genitori e tutti gli sponsor che mi permettono di vivere questo sogno. Grazie, grazie, grazie. Ci vediamo l’anno prossimo!”
Andrea Ghiselli: “Si conclude a Misano l’ultimo weekend di gare per questa stagione nel Trofeo Pirelli 600, sicuramente, purtroppo, questa è stata la mia gara più brutta, non sono riuscito a girare come avrei voluto, potuto e come ho fatto nei giorni scorsi e questo mi spiace davvero, perchè ci tenevo a chiudere la stagione in bellezza. Voglio ringraziare tutto il team, le persone che mi sono venute a vedere e soprattutto tutti i miei sponsot che mi permettono di gareggiare. Grazie a tutti, vi voglio bene!”