Dopo un inverno di allenamenti, che tutt’oggi proseguono, per Alessandro Zanca è tempo di annunci, con la conferma del programma che lo vedrà protagonista nella stagione appena iniziata, una stagione in cui il giovane riminese punterà a confermare quanto di buono dimostrato nello stesso campionato nella stagione passata.
Infatti, il giovane romagnolo, dopo le positive due apparizioni in veste di wild card, sarà al via dell’intero CEV Premoto3, con il chiaro obiettivo di stabilizzarsi nelle prime posizioni di un campionato in crescita e competitivo come quello spagnolo, che negli ultimi anni ha permesso a tanti giovani iberici il salto nel Mondiale Junior.
Zanca, dopo le due wild card con AN.TA. 51 dello scorso anno, proseguirà con la stessa struttura con a capo Pierangelo Tagliarini e Xavi Jimenez, il Team XC Tech, a formare una squadra consolidata, ma allo stesso tempo ancor più preparata e strutturata rispetto al 2018, permettendo così al giovane romagnolo di avere il miglior pacchetto tecnico possibile.
Campionato confermato, team confermato, così come la moto, che per la stagione 2019 rimarrà la BEON, nella sua versione 2019, un mezzo col quale Alessandro si è fin da subito trovato bene, sia a livello di potenza che per quanto concerne la guida e quindi la miglior scelta possibile per trovare una stabilità importante nel percorso di crescita di ogni pilota.
Un’occasione importante dunque per il giovane talento romagnolo, che dopo il titolo di campione italiano Ohvale nel 2017 e la conferma nel 2018 nella categoria 190, passa ora a tempo pieno nella categoria superiore come la Premoto3, per trovare quel feeling necessario e che siamo convinti riuscirà a trovare in questa stagione ormai alle porte.
Novità importante, che però non termina qui, perchè l’obiettivo sarà anche quello di presenziare ad alcuni eventi del Campionato Italiano Velocità in veste di wild card, per calcare nuovamente le piste italiane del Mugello e di Misano, la gara di casa, e permettere ai propri sostenitori di essere presenti dal vivo, in una stagione in cui però l’obiettivo principale, sarà ben figurare nel CEV.
Obiettivo che non sarà però fine a se stesso, perchè un’altra delle possibilità che Alessandro potrebbe avere, se supportata dai risultati in pista, sarà la presenza come wild card ad una gara della European Talent Cup nel Mondiale Junior, per un grande obiettivo che ora non resta che realizzare in pista, a suon di impegno e di risultati.
Quindi, l’appuntamento è ora ai primi test di stagione, previsti per la seconda settimana di febbraio sul tracciato di Valencia, per una nuova avventura che inizia e vede Alessandro più carico che mai.
Alessandro Zanca: “Sono davvero entusiasta di poter confermare che per il 2019 affronterò definitivamente il salto in Spagna e correrò nel CEV Premoto3 con la Beon del Team XC Tech! Per me è motivo di soddisfazione ed orgoglio proseguire con la squadra che mi ha permesso di effettuare due wild card lo scorso anno e sono convinto che possiamo ben figurare in questa stagione, con l’esperienza di quella passata ed uno staff veramente qualificato alle mie spalle! Mi sto allenando molto per essere pronto al meglio già dai primi test e non vedo l’ora di essere in pista a Valencia, mi manca davvero tanto la moto in pista e sono ansioso di riassaporare quelle emozioni! L’obiettivo è quello di fare il meglio possibile, ma comunque di consolidarsi nelle prime posizioni in un campionato molto competitivo, un vero e proprio trampolino di lancio per il Mondiale Junior. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor e partner tecnici, a partire dal mio main sponsor Dakota, con il quale abbiamo rinnovato la collaborazione in vista di una stagione molto importante, oltre a CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Starplast e Procar, ed i miei sponsor tecnici Xlite, che ringrazio per la grande fiducia nel fornirmi i loro caschi anche per questa stagione, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project, tutte aziende che mi aiutano e supportano e rendono tutto questo possibile. Grazie a tutti, ci vediamo in pista per i primi test!”