Dopo la lunga pausa invernale, utilizzata per allenarsi al meglio sia in palestra che in pista con Flat Track e minimotard, per Alessandro Zanca è arrivato finalmente il momento di tornare in pista, nelle piste grandi, in sella alla moto che lo accompagnerà nella stagione 2019, per le prime due uscite di test in vista del debutto come pilota per tutta la stagione nel CEV Premoto3.
In sella alla sua Beon del Team XC Tech, il giovane romagnolo ha avuto modo di assaggiare nuovamente le sensazioni della pista in una tre giorni a Valencia, sul famoso tracciato iberico, che sarà anche luogo di una delle prove del Campionato Spagnolo Velocità al quale Alessandro parteciperà nella stagione 2019, dopo le prime due apparizioni come wild card nello scorso 2018.
Una tre giorni positiva quella a Valencia, che ha permesso al riminese di riprendere confidenza con la Beon, conoscere al meglio il nuovo team di lavoro ed i nuovi meccanici, puntando passo dopo passo a migliorare il feeling con il mezzo e la squadra e, contestualmente, i tempi sul giro, accumulando chilometri utili in vista della prima gara di campionato.
Terminati i test a Valencia, per il 15enne romagnolo è arrivato il momento di trasferirsi a Jerez, su un altro tracciato fondamentale per il CEV Premoto3, altra pista nella quale Alessandro lo scorso anno si è esibito come wild card con il Team AN.TA. 51, ben figurando con poca esperienza sia sulla moto che in questa pista.
A Jerez, i test hanno confermato gli importanti progressi del giovane riminese, con Alessandro che ha sfruttato questi altri 3 giorni per completare il feeling con la squadra e la moto, migliorando ulteriormente i tempi, avvicinandosi sempre più ai tempi da fare per essere sicuro di potersi giocare le prime posizioni fin dall’inizio del campionato.
Sei giorni di test, sei giorni positivi dunque per Zanca, che dopo la pausa è tornato in moto con la classica voglia di ben figurare, in vista di una stagione importante per lui, la prima all’estero, in un campionato difficile su piste altrettanto complicate e tecniche, con l’obiettivo di assestarsi nella prima parte della classifica in maniera costante.
In attesa ora di vederlo nuovamente impegnato nei test precampionato ufficiali della categoria a Jerez, prima del debutto nella prima gara dell’anno nel mese di Aprile.
Alessandro Zanca: “Sono molto soddisfatto di questi primi test, sia a Valencia che a Jerez ho potuto conoscere bene il mio nuovo team XC Tech e prendere confidenza con la squadra e la moto, che sarà la Beon in versione 2019 e subito mi è piaciuta molto, mi son trovato bene e le sensazioni di questi test l’hanno confermato. La squadra è molto professionale e mi aiuta in tutto, tolta la ruggine invernale abbiamo subito iniziato a migliorare turno dopo turno ed ho potuto confrontarmi anche con altri piloti in pista, motivo per cui sono più che contento di come sono andati questi test. Ringrazio tutti gli sponsor che mi permettono tutto questo, Dakota, CVR, Adriatica Macchine, C.O.S Rsm, Starplast e Procar, ed i miei sponsor tecnici Xlite, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project, ora non vedo l’ora di tornare a Jerez per i test e poi di andare al via della prima gara dell’anno. Sono carico ed ho davvero voglia di iniziare a fare sul serio con la prima gara!”