Vi avevamo promesso presto freschissime novità sulla stagione di Alessandro Zanca ed ecco che oggi possiamo rendere ufficiale quanto bolle in pentola da qualche giorno e finalmente è stato messo nero su bianco, a suggellare un accordo nato veramente in poco tempo.
Alessandro Zanca, dopo aver corso le prime due gare con il Quartodilitro nella classe Premoto3, cambia team e passa alla corte del Gradara Corse, struttura importante sia nella Supersport 300, sia da quest’anno in Moto3, in collaborazione con TM, che amplia così ancora il suo raggio di azione.
Il giovane riminese, dopo le normali difficoltà di un progetto ambizioso, ma probabilmente ancora troppo giovane, avrà dunque modo di salire in sella ad una Premoto3 nuova, ma di sicura affidabilità e dall’ottimo potenziale, come la RMU PM3 2018, ovviamente motorizzata TM, che a giorni verrà montata e messa in pista con i colori del Gradara Corse ed il numero 25.
Numero 25 che avrà così modo di intraprendere questa nuova avventura, nata soprattutto grazie alla grande volontà di Carlo Facchini e Domenico Cecchini, che hanno fortemente voluto iniziare questo percorso con Alessandro, supportati anche dal grande aiuto della Federazione, col progetto Talenti Azzurri.
Il giovane talento azzurro sarà infatti al via fin da Imola con la sua nuova moto, per continuare il processo di crescita previsto ed auspicato per quest’anno, con l’obiettivo di fare esperienza, conoscere al meglio le piste e migliorare turno dopo turno, partendo ora da una buona base per progredire poi costantemente.
Una splendida notizia per Alessandro, che tra pochi giorni potrà poi, una volta terminata la messa a punto della moto e della squadra, costruita da zero proprio per il giovane pilota romagnolo, scendere in pista per i primi test con la RMU motorizzata TM, per poi andare a conoscere Imola il 5 giugno, nell’anticipo (ricordiamo che il giovedì pregara, causa esami di stato, non ci sarà ad Imola, ndr) del weekend del 23 e 24 giugno.
Consapevole di dover crescere, con un doveroso ringraziamento a tutte le persone, a partire da Carlo e Domenico del Gradara Corse, passando per la Federazione e tutti gli sponsor, che hanno reso possibile questa nuova avventura, per Alessandro è arrivato il momento di iniziare questa nuova parte di stagione.
Alessandro Zanca: “Sono davvero felice ed orgoglioso di poter annunciare che da oggi sono entrato a far parte del Gradara Corse, Team con il quale proseguirò la stagione nella classe Premoto3 del Campionato Italiano Velocità. Per me è un grande motivo di felicità sapere che tante persone si sono adoperate per aiutarmi a trovare questa sistemazione e sapere che Carlo (Facchini, ndr) e Domenico (Cecchini, ndr) credono molto in me mi rende veramente fiero. Innanzitutto però, voglio augurare il meglio al Quartodilitro per il loro ambizioso e interessante progetto, ma adesso mi voglio concentrare su questa nuova avventura. L’obiettivo resta quello di crescere gradualmente, imparare e migliorare costantemente e sono convinto che grazie alla grande esperienza e capacità di tutto il Gradara Corse sarà ancora più facile per me raggiungere il mio obiettivo. Devo ringraziare, oltre a Carlo e Domenico, anche la Federazione per questo accordo lampo, tutte le persone che mi aiutano ed in particolare i miei sponsor Dakota Group, CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Berardi Finanziamenti e Procar, oltre ai miei sponsor tecnici Spidi, Xlite, Lopo Design, Extreme Components e Thermal Technology. Ora, non vedo l’ora di provare per la prima volta la mia nuova moto!”