Seconda gara di stagione nel Campionato Spagnolo Premoto3 per Alessandro Zanca, con il giovane riminese che in sella alla Beon del Team XC Tech ha completato sul tracciato di Barcellona il secondo fine settimana della stagione della classe Premoto3, per un weekend pesantemente condizionato dal meteo, non clemente con i piloti impegnati in questo campionato.
Infatti, le prime libere del venerdì sono state condizionate pesantemente dalla pioggia, che ha impedito di girare al meglio e poter così mettere a punto il mezzo, con Alessandro che non ha potuto così iniziare a girare sul tracciato di Barcellona in condizioni di asciutto, lui che era alla prima volta sul tracciato catalano, un tracciato tecnico ed impegnativo.
Bagnata anche la prima sessione di qualifica del sabato, in cui Zanca ha completato 8 giri, prima che un problema tecnico costringesse il giovane romagnolo a chiudere anzitempo la sessione, dovendosi accontentare della sedicesima posizione, a causa della pista che, via via, andava migliorando, con la possibilità comunque di migliorare nella seconda sessione.
Seconda sessione che, asciutta, vede Zanca migliorare, dopo il rodaggio del motore, e conquistare una dodicesima posizione nel primo, di fatto, turno asciutto del weekend, che soddisfa a metà il giovane riminese, consapevole di aver un potenziale maggiore, ma altrettanto consapevole del poco tempo avuto per completare la sessione ed il setup e quindi moderatamente soddisfatto, grazie anche all’ottimo lavoro del proprio team.
Al via della gara di domenica, Zanca scatta bene dalla dodicesima casella e si porta subito all’interno della top 10, in nona posizione, andando poi al sorpasso per l’ottava, continuando sul passo del minuto e 59 secondi per quasi tutta la gara, fino agli ultimi passaggi in cui il giovane pilota romagnolo si è accontentato dell’ottava piazza, conquistando 8 punti per il campionato.
Campionato in cui il pilota riminese si è portato ora in sesta posizione, a dimostrazione degli ottimi miglioramenti e della buona crescita del giovane alfiere del Team XC Tech, che ora si prepara per il prossimo weekend di gara a Valencia, con l’obiettivo di progredire ulteriormente in questo primo anno di CEV Rfme Premoto3.
Alessandro Zanca: “Sono soddisfatto delle prestazioni che abbiamo ottenuto in questo weekend, su una pista che non conoscevo e con la possibilità di girare poco sull’asciutto a causa della pioggia. Mi sono trovato bene, la pista mi è piaciuta e siamo andati migliorando turno dopo turno, superando anche i problemi tecnici che si sono presentati, che il team ha risolto nel minor tempo possibile, svolgendo un grandissimo lavoro. Voglio ringraziare tutta la squadra per il grande lavoro svolto, oltre a tutti gli sponsor che mi permettono tutto questo, Dakota, CVR, Adriatica Macchine, C.O.S Rsm, Starplast e Procar, Q Group Communication ed i miei sponsor tecnici Xlite, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project. Adesso non vedo l’ora di tornare in pista a Valencia per il prossimo round!”