Dopo aver messo un altro mattone verso la conquista del titolo italiano Ohvale 190, per Alessandro Zanca è stato tempo di tornare in sella alla Premoto3 250 4 tempi del Gradara Corse, tornando finalmente a calcare l’asfalto del Misano World Circuit nella seconda gara sulla RMU che Alessandro sta imparando, man mano, a guidare al meglio.
Superati i turni di giovedì in cui ha piano piano ripreso confidenza con mezzo e tracciato, Alessandro nelle libere del venerdì, il primo turno cronometrato, ha fatto segnare un tempo di 1.54.614, firmando la ventitreesima posizione, utile però per capire quanto il giovane romagnolo sia migliorato nell’arco del weekend.
Infatti, Zanca, già dalla qualifica 1 del venerdì pomeriggio, ha abbassato il proprio tempo di oltre un secondo, migliorando la posizione, ma soprattutto firmando un 1.53.407 che dimostra la crescita del riminese grazie all’esperienza che piano piano sta maturando in una categoria complicata e dal livello altissimo.
Ancora un miglioramento nella qualifica 2, ma il conseguente miglioramento anche di alcuni avversari fa scivolare Alessandro in ventiduesima posizione, con l’alfiere del Gradara Corse consapevole però di non dover badare tanto alla posizione assoluta, quanto al crescere turno dopo turno ed abbassare man mano il proprio tempo sul giro.
E così è, infatti Zanca in gara 1 riesce a compiere un altro enorme passo, scendendo con i tempi fino al proprio giro record in 1.52.540, buttando giù un altro secondo rispetto al tempo delle qualifiche, dimezzando il distacco dai primissimi sul giro singolo, chiudendo ai margini della zona punti in sedicesima posizione.
In gara 2, Alessandro, dopo un buon warm up, non riesce a migliorare ancora i tempi, ma si attesta su un passo molto simile, sempre tra il 52 ed il 53 basso, conquistando a fine gara la quindicesima posizione, mettendo in cascina tanta esperienza ed anche un punto, che da morale in vista dei prossimi appuntamenti.
Prossimi appuntamenti a partire da questa settimana, che vedrà Zanca impegnato nel Campionato Europeo Junior in prova unica nella Ohvale 190, sul tracciato di Franciacorta, con l’obiettivo di provare a ripetere quanto il giovane romagnolo sta compiendo nel CIV Junior in sella alla medesima moto.
Con il prossimo appuntamento del CIV previsto tra quasi due mesi, dopo l’Europeo Alessandro sfrutterà la pausa per allenarsi al meglio in vista poi dell’ultimo round del CIV Junior Ohvale 190 a Vallelunga, in cui Zanca, forte del vantaggio in classifica, punterà a laurearsi campione italiano anche quest’anno, dopo il titolo dello scorso nella 160.
Alessandro Zanca: “E’ stato un fine settimana molto importante per me e per la mia crescita, siamo partiti dal giovedì girando con un tempo ed arrivando alle gare l’abbiamo abbassato di oltre 3 secondi, motivo per cui sono molto soddisfatto e fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti. Sto trovando il feeling con una moto molto diversa dalla Ohvale, in una categoria dal livello tecnico ed umano molto alto, motivo per cui la crescita che sto compiendo mi soddisfa e son convinto che passo dopo passo darà i suoi frutti. Voglio ringraziare tutto il Gradara Corse per la moto che mi sta mettendo a disposizione e per il grande lavoro che stanno facendo, aiutandomi anche nelle piccole cose, oltre a tutti i miei sponsor Dakota Group, CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Berardi Finanziamenti, Edilfloor, Starplast e Procar, ed i miei sponsor tecnici Spidi, Xlite, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project. Adesso non vedo l’ora di poter scendere nuovamente in pista nel Campionato Europeo Junior Ohvale 190 di questa settimana a Franciacorta!“