Tempo di inverno per il mondo dei motori e tempo di allenamenti e preparazione in vista della prossima stagione, ma, come per tutti, è tempo anche di bilanci sull’annata appena terminata e per Alessandro Zanca il bilancio, con un titolo italiano Ohvale 190 e le ottime prestazioni in Spagna nel suo esordio in Premoto3, è più che positivo.
Inserito nel progetto dei Talenti Azzurri dalla Federazione Motociclistica Italiana, Alessandro, campione italiano Ohvale 160 nel 2017, si è subito messo in mostra nella categoria più importante e combattuta del monomarca inserito nel contesto del Campionato Italiano Velocità, conquistando subito la prima affermazione nel primo round stagionale a Cervesina.
Con una doppietta, Zanca conquista subito un buon margine in campionato, vincendo entrambe le gare sul tracciato dedicato a Tazio Nuvolari, per poi confermare il grande potenziale anche nel successivo round a Franciacorta, in cui il giovane riminese conquista con margine la vittoria in gara 1, chiudendo poi terzo di giornata, aumentando il vantaggio in classifica.
Altra conferma poi, per il giovane alfiere romagnolo, a Varano, con una splendida vittoria in gara 1, anche qui con margine, in una categoria in cui è molto difficile la fuga, per poi amministrare in gara 2 il vantaggio in campionato, non prendendosi rischi inutili per chiudere in terza posizione e conquistare anche la vittoria nella classifica complessiva del weekend.
Mentre nel frattempo iniziano le prime prese di contatto con la Premoto3 nel Campionato Italiano, utili per affinare il debutto in Spagna nel finale di stagione, Zanca a Magione ha il primo match point per chiudere il campionato, ma un problema tecnico in qualifica lo costringe a scattare dal fondo della classifica.
Alessandro non demorde e con due splendide gare in rimonta conquista il podio nella classifica di giornata, chiusa con un terzo ed un quinto posto, non riuscendo a vincere matematicamente il campionato, limitando però i danni grazie a due fantastiche manche, danni che avrebbero potuto essere maggiori, considerando la partenza dall’ultima casella.
A Vallelunga, dopo la lunga pausa estiva, l’ultimo round è condizionato dal meteo, ma Alessandro è consapevole del vantaggio in campionato e con una gara attenta si aggiudica il titolo italiano Ohvale 190 con una manche d’anticipo, completando il bis dopo il primo titolo dell’anno precedente, per una stagione trionfale in sella alla 190.
In gara 2, Zanca chiude in quarta posizione e dopo il festeggiamento per la vittoria del titolo è subito il momento di partire per la Spagna, in cui con la Beon del Team AN.TA. 51 provata nei giorni precedenti, il giovane romagnolo parteciperà alla Premoto3 del CEV, in veste di wild card, per la gara di Valencia.
Zanca si trova subito a suo agio con moto e team e in terra spagnola completa un fine settimana sempre all’interno della top 10, convincendo tutti per il grande lavoro svolto, confermando le capacità del giovanissimo pilota riminese, per una prestazione che strappa così l’accordo anche per la seconda wild card a Jerez qualche settimana più tardi.
A Jerez, su un tracciato mai visto e senza la possibilità, a causa di impegni concomitanti, di provare prima, Alessandro migliora giro dopo giro, turno dopo turno, confermandosi in top 10 in una qualifica bagnata e difficile, per poi completare una bella rimonta in gara dopo una partenza sbagliata, arrivando ai piedi della top 10.
Una stagione dunque da protagonista quella di Alessandro Zanca, che da campione italiano per il secondo anno consecutivo si presenterà così verso il 2019, una stagione importante in cui nonostante le offerte per passare di categoria in Moto3, il giovane riminese resterà in Premoto3, puntando a fare una stagione da protagonista con il Team AN.TA. 51, dando la priorità al CEV, ma lavorando anche per poter essere presenti al CIV in almeno 3 appuntamenti come wildcard, se non in tutto il Campionato, con un grande ringraziamento a tutta la squadra per aver creduto nelle potenzialità di Alessandro, voglioso di rimettersi in pista al più presto per la prossima stagione che lo attende.
Alessandro Zanca: “Sono molto contento della stagione che è appena terminata! Per il secondo anno consecutivo mi sono laureato campione italiano Ohvale, lo scorso nella 160 e quest’anno nella 190, un campionato veramente difficile e combattuto, nel quale sono riuscito a conquistare numerose vittorie e podi. Un traguardo importante, per una stagione importante, che mi ha visto debuttare anche in Premoto3, sia in Italia, che soprattutto in Spagna, in cui, grazie al Team AN.TA. 51 che ha creduto in me come nessun altro, sono riuscito ad esprimere il mio potenziale, con la possibilità di migliorare ancora in futuro ed in vista del prossimo anno. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor Dakota Group, CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Berardi Finanziamenti, Edilfloor, Starplast e Procar, ed i miei sponsor tecnici Spidi, Xlite, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project, che mi hanno permesso di vivere questa fantastica stagione ed ora attendo con estrema ansia il momento per tornare in sella!”