Dopo il secondo round del Campionato Italiano Velocità al Mugello, per Alessandro Zanca è stato tempo di tornare sulle ruote basse, precisamente in sella alla Ohvale 190, per il secondo appuntamento del CIV Junior all’Autodromo di Franciacorta.
Il giovane pilota romagnolo, arrivato sul tracciato bresciano forte della leadership di campionato, a punteggio pieno, dopo il doppio successo ottenuto a Cervesina, è stato subito protagonista in senso positivo, con tempi di tutto rispetto fin dal primo turno.
In sella come detto alla più potente delle creazioni Ohvale, Zanca la domenica, in una situazione complicata dal punto di vista metereologico, con la pioggia farla da padrona, ha sfruttato al meglio la prima sessione di qualifica, per ottenere la seconda posizione in griglia, superato all’ultimo a causa di una caduta che ha compromesso il giro veloce.
Con la seconda sessione di qualifica cancellata a causa della pioggia, grazie al grande lavoro del Team di Alessandro la sua Ohvale è stata subito pronta per il via di gara 1, nel pomeriggio, con il 14enne riminese che ha saputo sfruttare al massimo il lavoro svolto.
Infatti, Zanca ha conquistato, per distacco, la vittoria in gara 1, infliggendo oltre un secondo di margine al primo dei rivali, per una grandissima prestazione del giovane talento azzurro, che è andato così a conquistare la terza affermazione su tre gare corse fino a quel momento.
Carico per proseguire sulla stessa strada in gara 2, Alessandro ha provato a fare la stessa strategia della prima corsa, ma alcuni dei rivali sono riusciti ad impedire a Zanca la fuga, per una corsa che si è così sviluppata tutta nel finale, con 5 piloti a giocarsi la vittoria.
Al termine, è stato Bernabè a vincere la corsa, con Alessandro costretto da alcuni avvenimenti a chiudere in quinta posizione, per una situazione particolare che, nella classifica riepilogativa, ha visto 3 piloti chiudere appaiati a quota 36 punti.
Per la regola di gara 2 (secondo la quale, chi vince gara 2, a parità di risultati, è davanti), a conquistare la vittoria di giornata è stato Bernabè, mentre da classifica Martella, con un secondo ed un terzo posto, è stato classificato secondo, davanti ad Alessandro, messo terzo.
Con qualche perplessità, perchè in caso di piazzamento a pari punti conta il miglior risultato, Alessandro chiude un weekend comunque positivo, che lo ha visto ancora una volta grande protagonista, conquistando un podio che da grande fiducia al morale del giovane riminese, che ora si prepara per le novità che ci saranno a breve, mettendo in archivio il secondo round del CIV Junior con 21 punti di margine sul secondo in campionato…