Dopo la conquista lo scorso anno del titolo di campione italiano Ohvale 160, per Alessandro Zanca il weekend appena concluso a Vallelunga è stato teatro del bis, con il giovane pilota romagnolo che ha conquistato, con una gara di anticipo, la vittoria del Campionato Italiano Ohvale 190, in una categoria agguerrita come non mai.
Arrivato a Vallelunga forte di 30 punti di vantaggio su Martella e 37 su Bernabè, Zanca è stato bravo a gestire il weekend nel miglior modo possibile, tra la pressione ed il meteo variabile, mettendo a punto la sua Ohvale nella giornata di sabato, in vista poi delle qualifiche e delle due gare della domenica.
Con i turni di qualificazione complicati, Alessandro si è trovato a scattare dalla decima casella, ma il pilota riminese è stato bravissimo a recuperare subito in partenza alcune posizioni, per issarsi immediatamente nel secondo gruppo, assieme al più pericoloso dei rivali in campionato, interessandosi soprattutto a gestire il vantaggio accumulato nei round precedenti.
Battuti in volata i rivali per il quinto posto, quello sufficiente per conquistare il meritatissimo titolo italiano dopo gara 1, per Alessandro è stata una grande soddisfazione e l’essersi tolto il peso della vittoria ha contribuito allo spettacolo ancora maggiore offerto in gara 2, quando anche la pioggia, con qualche goccia, ha iniziato a fare capolino.
Zanca è riuscito subito a recuperare le prime cinque posizioni, imprimendo un passo notevole nonostante la pioggia, chiudendo quarto a causa di un piccolo “buco” tra di se ed i primi 3, difficile da colmare senza l’ausilio di una scia su un tracciato come Vallelunga, molto veloce anche nella sua versione corta.
Si chiude così un weekend da trionfatore per Alessandro, che conquista la sua seconda affermazione italiana consecutiva in sella alla Ohvale, in una categoria decisamente combattuta e con un livello alto ed in crescendo gara dopo gara, che Zanca è stato bravo a domare, facendo della costanza e della velocità i suoi punti di forza.
4 vittorie, numerosi podi e la certezza di aver stupito e di continuare a farlo in questo suo primo anno con la più potente delle versioni Ohvale, in vista ora di debuttare, come annunciato in precedenza, nel Campionato Spagnolo Premoto3, in sella alla Beon del Team AN.TA. 51, in questo fine settimana a Valencia.
Alessandro Zanca: “E’ stato un weekend bellissimo, nonostante la pressione e il meteo variabile, sono riuscito a gestire bene la prima delle due gare e conquistare il titolo al primo tentativo, che era il mio obiettivo. Sono davvero soddisfatto, abbiamo fatto un lavoro incredibile e costruito questo titolo italiano gara dopo gara, con dei rivali forti coi quali mi son divertito tanto a dare battaglia ogni gara. E’ il mio secondo titolo italiano consecutivo e sono davvero contento ed adesso non vedo l’ora di andare in Spagna, per l’esordio con la Premoto3 nel campionato spagnolo in questo fine settimana di Valencia. Sono entusiasta e sono carichissimo per far bene, divertirmi e accumulare esperienza che è fondamentale per migliorare. Intanto mi godo questo titolo italiano e sfrutto l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito affinché potessi coronare questo grande obiettivo, mio babbo, Luca Trolese e tutti i miei sponsor Dakota Group, CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Berardi Finanziamenti, Edilfloor, Starplast e Procar, ed i miei sponsor tecnici Spidi, Xlite, Lopo Design, Extreme Components, Thermal Technology e Rudy Project. Adesso non vedo l’ora di poter vivere questa nuova esperienza in Spagna!“