Giornata trionfale quella di ieri nel primo round del CIV Junior all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina per Alessandro Zanca, che passato quest’anno nella categoria Ohvale 190 da campione in carica della 160, ha conquistato subito una spettacolare doppietta.
Il giovane pilota romagnolo non ha iniziato al meglio il weekend venerdì con un problema al motore, ma la pronta sostituzione nella notte da parte del Team TR 10 con un propulsore fornito da Ohvale permette a Zanca di entrare in pista al sabato per rodare il motore ed essere pronto alla domenica.
Nonostante l’inconveniente e le prestazioni non paragonabili a quelle del motore con cui avrebbe dovuto partecipare alle gare, Zanca in qualifica la domenica conquista la terza posizione, pronto per assaltare la testa della classifica nelle due gare in programma.
In gara 1 Alessandro conquista la prima posizione e la prima vittoria stagionale al termine di una splendida corsa, condotta davanti a Miceli e Da Lio, in un gruppo formato da 6 piloti, a dimostrazione della competitività della categoria, ad aumentare dunque il valore della vittoria di Zanca.
In gara 2, il gruppo di testa rimane presto formato da 4 unità, con Zanca, Miceli, Martella ed il pilota Supersport 300 al CIV Nicola Bernabè, con quest’ultimo che nelle battute finali attacca Alessandro, permettendo al leader Miceli di conquistare un minimo vantaggio.
Zanca è bravo a recuperare ed all’ultimo giro attaccare e superare l’avversario, tagliando il traguardo con un decimo di vantaggio, per suggellare la splendida giornata con la doppietta che vale anche la vittoria nella classifica riepilogativa, impreziosita dal giro veloce e record della pista con il tempo di 1.31.938, ben al di sotto del tempo della pole.
Una domenica spettacolare per il giovane portacolori del Quartodilitro nella classe Premoto3 250 4 tempi al CIV, che torna al CIV Junior e riprende esattamente da dove aveva interrotto lo scorso anno, con la vittoria della categoria Ohvale 160.
Un’altra dimostrazione di grande talento per Zanca, che ora non vede l’ora di tornare presto in pista per il prossimo round del Campionato Italiano Velocità al Mugello, previsto per il weekend del 5 e 6 Maggio sul circuito tra le colline toscane, con l’obiettivo di imparare e migliorare sempre di più.
Alessandro Zanca: “E’ stato un fine settimana complicato, ma grazie all’aiuto del Team, di Luca Trolese, di mio papà e di tutte le persone che ci hanno sostenuto, siamo riusciti a conquistare una splendida doppietta, in due gare combattutissime in cui mi sono davvero divertito tanto. E’ stato bello tornare al CIV Junior dopo lo scorso anno, in una categoria diversa con moto più potenti ed un altissimo livello e riuscire anche a conquistare entrambe le vittorie. Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno supportato, ma un ringraziamento particolare va ai miei sponsor Dakota Group, CVR, Adriatica Macchine C.O.S Rsm, Berardi Finanziamenti e Procar, oltre ai miei sponsor tecnici Spidi, Xlite, Lopo Design, Extreme Components e Thermal Technology. Ora, non vedo l’ora di tornare sulla Premoto3 per la mia prima gara sul circuito del Mugello!”