Quinto weekend del Campionato Italiano Velocità al Mugello anche per Alessio Finello, che in sella alla Yamaha R6 del Team Terra e Moto in Supersport 600, si affacciava al weekend toscano con ottime aspettative, dopo il fantastico weekend di Imola e quello in crescita messo a segno al Misano World Circuit.
Il giovane piemontese, però, non ha iniziato nel migliore dei modi fin dal giovedì, non trovando il feeling giusto in un weekend complicato anche dal punto di vista emotivo e non solo sportivo, riuscendo comunque a dare il massimo di se, anche se i risultati fino alla domenica non sono stati all’altezza del talento dell’alfiere del team Terra e Moto, che nonostante tutto però non ha mai mollato, raccogliendo poi i frutti del proprio lavoro nella giornata di domenica.
Infatti, fin dal warm up sul bagnato, Finello si è trovato bene, guidando in scioltezza per chiudere la splendida sessione mattutina in quinta posizione, per poi sperare nella pioggia anche in gara, per una speranza vana, almeno fino al settimo giro, quando la pioggia ha iniziato a cadere copiosa sul tracciato del Mugello, costringendo la direzione gara ad interrompere la corsa.
Dopo una lunga pausa per capire se fosse possibile correre o meno, con Finello ben deciso a ripartire, la gara è ripartita con 7 giri da percorrere, in cui il giovane alfiere piemontese si è prodigato in una splendida rimonta, sorpasso dopo sorpasso, per chiudere con la prima top 10 stagionale in nona posizione, un risultato che premia gli sforzi del pilota e del team, che seppur ottenuto in condizioni di pista particolari, da merito a Finello per la voglia dimostrata di conquistare un buon risultato, unita alla capacità di non abbattersi dopo le difficoltà.
Finello conquista così 7 punti per la classifica, proseguendo la sua stagione di esordio in Supersport 600 con ottimi riscontri, in vista di progredire man mano acquisendo maggiore esperienza e chilometraggio con la 600, una moto con la quale man mano Alessio sta prendendo sempre più feeling, continuando ad allenarsi duramente per i prossimi impegni che lo attenderanno.
Alessio Finello: “E’ stato un weekend da dimenticare dal giovedì fino al sabato, è stato il weekend più difficile della mia vita sia a livello fisico che a livello emotivo, non riuscivo a guidare come piaceva a me e non mi venivano nemmeno le cose semplici, ero andato giù di morale. Domenica mattina sul bagnato mi sono ripreso, ho ritrovato il divertimento di guidare e sono riuscito a essere tranquillo, mi sembrava quasi di danzare, infatti ero quinto e guidavo a mio agio. Mi son detto che l’unica cosa che poteva salvare questo weekend era la pioggia, ma purtroppo siamo partiti con la pista asciutta, rovinata dal filler, e si faceva fatica a stare in piedi, poi l’arrivo della pioggia ha portato alla bandiera rossa. Siamo stati convocati per capire se fosse possibile correre o meno, io avevo voglia perchè un po’ d’acqua non può far annullare una gara, perchè se piove si corre e non capisco il perchè di questa riunione, capisco il filler, ma tutte le altre categorie hanno corso senza problemi e noi non siamo diversi da loro. Alla fine abbiamo corso, abbiamo fatto 7 giri sotto il diluvio e sono riuscito ad approfittarne, finendo in nona posizione, risollevando un weekend disastroso. Il bicchiere è mezzo pieno, ma c’è tanto lavoro da fare, io sono carico, vediamo come sarà il futuro e intanto continuo ad allenarmi per farmi trovare pronto, abbiamo conquistato la prima top 10 partendo in ventiquattresima posizione, quindi ci tengo a ringraziare tutto il team, tutte le persone che mi sono state a fianco e mi hanno tirato su di morale in questo weekend, mio padre, la mia famiglia, Laurent Michaud, ogni membro della squadra, oltre a tutti i miei sponsor che mi hanno supportato in questo weekend. Ringrazio infine il mio fisioterapista che è venuto al Mugello, ha aiutato alcuni membri del team e sono contento che mi possa seguire in questa stagione perchè il suo aiuto è veramente fondamentale. Ora siamo a 13 punti in classifica, sono contento e voglio continuare su questa strada ritrovando il sorriso”