Terzo round e terzo weekend di gara al Trofeo Motoestate per Alessio Finello, che come allenamento e divertimento in preparazione al suo primo impegno stagionale, vale a dire il Campionato Italiano Velocità, partecipa alla categoria Moto4, in sella alla Bucci BR17 GP, con la quale ha conquistato la vittoria nel primo round a Franciacorta.
Terzo round e terzo circuito, con l’appuntamento che si sposta a Cervesina, circuito con il quale Finello prende le misure fin dal sabato mattina, girando subito su buoni tempi, riprendendo il feeling con la nuova creazione della casa parmense, che gara dopo gara prosegue il suo sviluppo in questo primo anno di corse.
Dopo solo un paio di turni di libere, come di consueto in questo campionato, subito il via alle qualifiche, che vedono il pilota piemontese conquistare fin dalla prima sessione la pole position provvisoria della categoria, terzo assoluto considerando anche i più performanti 125 2 tempi.
Finello non si migliora nella seconda qualifica, ma il tempo ottenuto nella prima sessione vale la pole position e la terza casella in griglia, nella gara che si è svolta questo primo pomeriggio, sul caldo tracciato dell’Autodromo Tazio Nuvolari, con una notevole cornice di pubblico arrivato per assistere al terzo round di questo campionato.
Subito al via, Finello, con una buona partenza, ha immediatamente preso il largo, girando ancora più forte della qualifica in alcuni passaggi, per costruirsi un margine irrecuperabile per tutti gli avversari, con solamente due piloti in sella alle 125 in grado di girare più veloci del ventenne pilota del 3570 MTA in Moto3.
Completati tutti i giri di gara, Finello ha così conquistato la seconda affermazione nel campionato, allungando così il margine sul secondo in classifica, il giovane Marco Como, in sella anche lui alla Bucci ed oggi terzo, con un vantaggio che è così salito a 16 lunghezze, garantendo a Finello la possibilità, teorica, di chiudere i giochi già nel prossimo round a Franciacorta, previsto per il 22 luglio prossimo.
Archiviato il fine settimana di Motoestate, per Alessio è tempo di concentrarsi sul CIV, che questa settimana lo vedrà impegnato ad Imola, per il terzo round, su un circuito che al giovane piemontese piace e sul quale potrà dire la sua per le migliori posizioni, dopo un’ultima gara al Mugello in netta crescita, che fa ben sperare per le prossime gare…