Ultimo weekend stagionale per Alessio Finello, che dopo 3 anni torna sul tracciato di Vallelunga per completare un fine settimana di gara, andando così a terminare la stagione con la Yamaha R6 del Team Terra e Moto, per una prima annata in Supersport 600 tutto sommato molto positiva per il giovane pilota piemontese.
Arrivato giovedì dovendo, di fatto, conoscere la pista, sconosciuta da 3 anni, dal lontano 2016 in Moto3 quando Finello completava la sua prima gara nel Campionato Italiano Velocità, Alessio ha compiuto ottimi progressi passo dopo passo in tutte le sessioni, assimilando al meglio il difficile tracciato romano, per prepararsi al meglio ai turni ufficiali delle giornate successive.
A dimostrazione del potenziale e del margine di crescita, Finello si è subito migliorato al venerdì, giornata in cui nonostante alcune sfortune in qualifica ne abbiano rallentato i progressi, il giovane torinese ha avuto modo di perfezionare il setup e la guida, facendo un ulteriore step poi al sabato in qualifica due, facendo segnare un buon tempo in ottica gara.
In gara 1 dopo una buona partenza, Finello ha fatto registrare un buon passo, migliorandosi giro dopo giro, per chiudere nel gruppo subito al di fuori della zona punti, completando comunque un buon salto in avanti rispetto alla qualifica, ma, leitmotiv della stagione, il meglio per Finello doveva ancora venire, vale a dire la giornata di domenica.
Con alle spalle più chilometri, macinati nel corso del weekend dato le poche opportunità di test avute durante la stagione, Finello si è migliorato subito nel warm up, in cui ha confermato i propri tempi con gomma usata, ed in gara, nella quale si è giocato per larghi tratti della corsa la zona punti, per finire poi subito fuori, tuttavia facendo segnare il best lap del weekend al penultimo giro, quando anche la stanchezza si faceva sentire, a dimostrazione delle potenzialità in crescendo del giovane pilota piemontese.
Con l’obiettivo di proseguire questa strada, si conclude così la stagione 2019 di Finello, sulla quale faremo un recap conclusivo presto, una stagione nella quale Alessio ha dato prova di buon adattamento alla Yamaha R6 nella Supersport 600, categoria nella quale c’è possibilità di crescita già a partire dal prossimo anno.
Alessio Finello: “Erano tre anni che non andavo a Vallelunga, quando nel 2016 ho girato sul bagnato, quindi giovedì è stata di fatto la mia prima volta sul tracciato, che è molto difficile e tecnico, con un asfalto piuttosto rovinato. Venerdì ho fatto le prime libere migliorandomi, iniziando a conoscere meglio la pista, ho avuto qualche sfortuna nella qualifica 1 mentre nella seconda ho sfruttato la gomma e sono riuscito a completare un buon giro in 41.4. In gara 1 son partito bene, rimanendo nel gruppo subito al di la della zona punti, finendo in diciannovesima posizione per completare un buon salto in avanti dalla qualifica, in cui ero 25esimo, così come nel warm up, in cui sono riuscito a ripetere i tempi con la gomma usata. In gara 2 si conferma il costante miglioramento, sono stato per metà gara con il gruppo del dodicesimo posto, firmando però il mio best lap alla fine della gara quando mi sentivo addirittura stanco, confermando la mia stagione, in cui con poco allenamento in moto miglioro turno dopo turno e sono competitivo nonostante tutto e c’è margine per migliorare. Ringrazio tutto il team, tutti i miei sponsor, la mia famiglia, presto il recap della stagione completa!”