Dopo l’eliminazione di Thomas Brianti e Diego Goretti, oltre a Baldini e Taccini, nel primo giorno di selezioni, anche Raffaele Fusco, ultimo tra i piloti da noi seguiti impegnati nelle selezioni della Red Bull Rookies Cup deve dire addio al sogno campionato per il 2018.
A passare infatti il taglio sono stati il campione in carica della Premoto3 250 4 tempi Pasquale Alfano ed il terzo classificato della 125 2 tempi Matteo Patacca, con i due piloti che andranno a prendere il posto, di fatto, di Gabriele Giannini e di Lorenzo Bartalesi, del quale vi abbiamo raccontato le gesta nel corso di questa stagione.
Un peccato per Brianti, Fusco e Goretti, tutti e 3 arrivati molto carichi e convinti dei propri mezzi a questa selezione e non per questo sconfitti dall’esito, ma con la consapevolezza di aver dato il meglio di se e di aver, comunque, vissuto una fantastica esperienza.
Se per Goretti si è trattato della prima volta ed il giovane senigalliese è senza dubbio stato sfavorito dalla stazza, piuttosto ingombrante per una moto come la Metrakit 125 utilizzata per la selettiva, il bilancio è certamente positivo, con un’esperienza internazionale a formare ancor di più il giovanissimo marchigiano.
Discorso leggermente differente per Thomas Brianti, arrivato carico dall’ottima stagione completata in Premoto3 250 4 tempi con il titolo di vicecampione, ma purtroppo sfavorito da una selezione il cui l’utilizzo di 125 avvantaggia, per forza di cose, i 2 tempisti. E Thomas, in Premoto3, una moto simile non l’ha mai guidata.
Per Raffaele Fusco invece il terzo anno di selettiva è valso il passaggio al secondo giorno di selezioni, per la prima volta, ma non la conferma nei due piloti scelti per partecipare all’intero campionato, nonostante le ottime prestazioni offerte dal giovane romagnolo nell’arco di tutta la stagione, unico dei piloti impegnati, assieme a Spinelli e Nepa, ad aver conquistato una vittoria nel tricolore moto3.
Un peccato dunque per questi 3 piloti, così come per Bertelle, Marfurt, Nepa e Spinelli che si sono fermati ad un passo, ma i complimenti, doverosi, vanno a chi è riuscito a passare le selezioni, garantendosi la partecipazione alla Red Bull Rookies Cup edizione 2018. Oltre ad Alfano e Patacca, sono stati 8 i piloti selezionati, con la presenza di diverse nazioni.
Di seguito la lista dei nuovi rookies della Red Bull Rookies Cup:
- Pasquale ALFANO (Italia)
- Barry BALTUS (Belgio)
- Max COOK (Gran Bretagna)
- Jason DUPASQUIER (Svizzera)
- Nicolas HERNANDEZ (Colombia)
- Adrian HUERTAS (Spagna)
- Aidan LIEBENBERG (Sudafrica)
- Matteo PATACCA (Italia)
- Carlos TATAY (Spagna)
- Billy VAN EERDE (Australia)