Dal mondiale Supersport 300 a Misano, direttamente verso Pomposa per il 12 Pollici Italian Cup ed il quarto e penultimo appuntamento della Pitbike Elite, questo il programma del fine settimana appena terminato di Kevin Sabatucci, che in sella alla Bucci F15RR del Team Bucci ha sbancato anche il tracciato romagnolo.
Il 19enne ascolano, leader a pari punti della Supersport 300 al CIV e del 12 Pollici nella categoria Elite, si è presentato a Pomposa forte di un cospicuo vantaggio in classifica generale sul compagno di squadra Ferrari e fin dal sabato ha preso confidenza con la pista, non una delle preferite dal giovane pilota marchigiano.
Forte del record ufficioso della pista già al sabato, quando i cronometri manuali si sono fermati sul 1.00.9, Kevin si è gettato a capofitto in pista fin dal primo turno, conquistando poi la pole position e si, il nuovo record del tracciato, nelle qualifiche, in cui con il crono di 1.00.832 Sabatucci ha firmato la pole position.
Con la partenza dal palo conquistata, Kevin ha dominato fin dalla partenza gara 1, imprimendo fin da subito un passo clamoroso, costantemente sull’1.01 basso, forzando la resistenza del compagno di squadra Ferrari e di un D’Onofrio non ancora al meglio dopo l’infortunio che non gli ha permesso di essere al via ad Ottobiano.
Conquistato anche il giro veloce della corsa, Kevin ha confermato poi il dominio anche nella seconda delle due manche previste nel caldo torrido di Pomposa, migliorando anche il proprio crono in gara, ed affermandosi, con il tempo totale di gara 2, il più veloce nelle manche della giornata sul tempo totale, ben al di sotto anche dei Minimotard, categoria solitamente considerata la più dotata tecnicamente.
Nove secondi meglio del vincitore della gara dei CRF, due secondi e mezzo meglio del primo degli inseguitori, al termine di un weekend da vero dominatore per Kevin, che con le due vittorie di ieri aumenta anche il margine su Andrea Ferrari, secondo in classifica, che ora dista dal pilota ascolano ben 360 lunghezze.
Un vantaggio che potrebbe consentire a Kevin di conquistare il titolo già nel primo dei due appuntamenti del 7 Laghi, quando al numero 85 basterà concludere la corsa in quarta posizione, se Ferrari dovesse vincere, per laurearsi campione del 12 Pollici Italian Cup con una gara di anticipo, ma la certezza è che l’alfiere Bucci punterà a conquistare anche la settima ed ottava affermazione stagionale.
Dopo un weekend trionfale sia per Kevin, sia per il Team Bucci, che porta a casa anche le vittorie di José Salvans e la doppietta con record della pista in MiniGP Over 22cv con Ragusa, l’appuntamento è ora al 15 e 16 di settembre, per il round conclusivo della stagione 2018 del 12 Pollici Italian Cup.
Kevin Sabatucci: “Sono davvero soddisfatto del weekend appena concluso, abbiamo conquistato un’altra doppietta che è importantissima per il campionato ed anche per il team, che con la mia vittoria ed il secondo posto di Andrea (Ferrari, ndr) si è garantito la vittoria del titolo per quest’anno. E’ stato un weekend davvero complicato per il caldo, la pista era molto scivolosa ed insidiosa ed infatti abbiamo corso tutti qualche rischio, ma nonostante tutto ho girato forte, firmato il nuovo record della pista e messo altri punti di vantaggio in classifica. Voglio ringraziare tutto il team per una moto al top come sempre, abbiamo lavorato bene fin dal primo turno di sabato ed il risultato si è poi visto in gara, in cui abbiamo girato anche più forte dei Minimotard, 9 secondi sul tempo totale di gara 2, per un dato che rende merito al nostro lavoro ed all’impegno di tutta la squadra. Adesso, dopo due settimane di gare consecutive, un momento di pausa, prima di rimettermi in sella alla Yamaha R3 al CIV, per il round di Misano che sarà fondamentale per il prosieguo della stagione. Ma non vedo l’ora, a settembre, di tornare in sella alla mia Bucci per l’ultimo, purtroppo, round del 12 Pollici!”