Terzo round del 12 Pollici Italian Cup e terzo trionfale weekend per i piloti del Team YES impegnati nelle categorie pitbike e MiniGP sulla pista lombarda di Ottobiano, in un caldo weekend all’insegna del grande spettacolo, come sempre offerto da questo campionato.
Impegnati come sempre con il trio agonisti pitbike, formato da Angelo Pastorino e Thomas Brianti nella Under e Simone Napolitano (Quarta Piena) nella Over, e Kevin Sabatucci nella MiniGP, per il weekend lombardo si è aggiunto al novero dei piloti Yes anche Manuel Villa, impegnato nella categoria Amatori S2 in sella ad una Yes.
E proprio il pilota numero #12 al suo esordio stagionale ha conquistato l’en-plein nella sua categoria, con pole position, giro veloce in entrambe le gare e soprattutto entrambe le vittorie, terminando così il weekend con una grande vittoria anche nella generale a punteggio pieno. Da notare, inoltre, i tempi sul giro, che con il giro veloce firmato in 1.04.346 rappresentano un grandissimo traguardo per il pilota YES.
Passiamo poi alla categoria Pitbike Over, in cui Simone Napolitano, impegnato con la Yes del Team Quarta Piena, ha conquistato la seconda posizione generale, a pari punti con Tommaso Marcon, davanti in virtù della vittoria in gara 2.
Secondo posto conquistato dall’alfiere Quarta Piena grazie ad una fantastica vittoria in gara 1 davanti al pilota Bucci, al termine di una emozionante e corretta battaglia, mentre nella seconda delle due corse Marcon ha avuto la meglio del pilota numero #3, che in ogni caso mantiene intatto il vantaggio in campionato nei confronti del pilota del Gresini Junior Team al CIV.
Nei pesi leggeri della Under, dopo alcune difficoltà è arrivato il momento del trionfo di Thomas Brianti, che da campione in carica torna a dettar legge e conquista pole ed entrambe le vittorie davanti al compagno di squadra e leader del campionato Angelo Pastorino, a completare un fantastico uno-due per il team Yes, che si dimostra ancora una volta imprendibile in questa categoria.
Thomas e Angelo si sono resi protagonisti di due battaglie al limite ma sempre corrette, anche dopo una bella rimonta per entrambi in gara 1, nel momento in cui la caduta di Ferrari, in sella alla Bucci, ha creato lo scompiglio dopo la prima curva. Brianti conquista così la sua prima affermazione come pilota Yes e si rilancia in campionato, che ora lo vede in seconda posizione, staccato di 190 punti da Pastorino.
Termina poi il weekend dei piloti Yes Kevin Sabatucci, che in sella alla Ohvale gestita dalla struttura di Fabrizio Settembrini conclude un weekend letteralmente stratosferico, mettendo in riga tutti i rivali nella categoria 16cv in sella alla Bucci ed anche alcuni dei 22cv.
Kevin, non al meglio per un problema alla schiena, conquista la pole position di categoria e secondo generale con il tempo di 1.02.246, un secondo e due decimi più veloce della wild card Stefano Valtulini, pilota di grande esperienza mondiale in Moto3 ed ora impegnato in Supersport 600 con Kawasaki, in sella alla Bucci per provare a contrastare il dominio del 18enne ascolano.
Dominio però incontrastato ad Ottobiano, con Sabatucci che conquista sia la prima vittoria in gara 1, con un giro veloce di 1.02.024 contro l’1.03.307 del primo degli inseguitori Valtulini, mentre Cabrini, in sella a Bucci anche lei, si classifica in terza posizione di categoria, accontentandosi dei punti utili per il campionato, sia in gara 2, nonostante la partenza a fionda di Valtulini, che prova a rimanere nello scarico di Kevin. Invano, con l’ascolano che prende il largo e si invola a chiudere il weekend a punteggio pieno, suggellando un trionfo Yes-Ohvale, sbaragliando la concorrenza.
Con la leadership in due campionati (Pitbike Over ed Under) e l’imbattibilità fino ad ora nelle gare disputate nella MiniGP Over, si chiude il weekend di Ottobiano per il Team Yes, all’insegna dei grandi successi e della grande correttezza in pista, con belle battaglie sia tra compagni di squadra, Pastorino e Brianti, sia tra rivali, Napolitano e Marcon, a dimostrazione di grande correttezza tra i veri protagonisti delle corse, i piloti.
Prossimo appuntamento è per il 9 luglio a Castelletto di Branduzzo, sul tracciato del 7 laghi, per il quarto e penultimo round del 12 Pollici Italian Cup!
PITBIKE OVER – CLASSIFICA
- Simone NAPOLITANO – YES – 1380
- Tommaso MARCON – Bucci – 1200
- Alberto SACCHI – Bucci – 840
PITBIKE UNDER – CLASSIFICA
- Angelo PASTORINO – YES – 1420
- Thomas BRIANTI – YES – 1230
- Bryan D’ONOFRIO – Pitom – 970