Dopo aver conquistato i primi punti sia ad Imola che a Misano, per Gianluca Sconza arriva il momento del weekend finora più complicato, con due gare chiuse sfortunatamente al di fuori della zona punti, per motivi differenti, nonostante l’obiettivo rimanga la crescita in pista, che c’è stata.
Gianluca, dopo il test di giovedì 22, ha avuto modo di riprendere confidenza con la Mahindra del Team 3570 MTA fin da giovedì, migliorandosi costantemente giro dopo giro, turno dopo turno, arrivando a girare il venerdì sul passo del 2.03.
Prima qualifica che si svolge su questi tempi, anche se Gianluca riesce ancora a migliorare qualche decimo, che gli vale la 17esima posizione, subito alle spalle di Davide Pizzoli, sostituto di Kevin Sabatucci, esperto compagno di squadra del giovane campano.
Nel corso della seconda qualifica, Sconza riesce a migliorare ancora, facendo segnare un tempo di 2.02.517, anche qui alle spalle di Pizzoli, stavolta di soli 2 millesimi, ma questo miglioramento non vale purtroppo un miglioramento di posizione, anzi, Gianluca è costretto a scattare dalla 18esima casella della griglia.
Il via di gara 1 è però molto positivo per il pilota salernitano, che riesce a scattare bene ed alla prima curva passa in 13esima posizione, molto vicino ai migliori e con tutte le possibilità di cercare di seguirli per avere la scia sul rettilineo ed il riferimento in curva.
Purtroppo, la caduta di Kroeze coinvolge anche Sconza che alla Scarperia Palagio cade travolto dall’avversario e subisce una forte contusione ad una gamba, che tuttavia non gli impedisce di prendere il via della corsa anche in gara 2, pur non al meglio fisicamente.
Il via della seconda non è felice come quello della prima e Gianluca non riesce a prendere il traino dei piloti migliori, completando però una bella bagarre nel gruppo, con gli altri rookie come Mazzullo e Baldini, chiudendo la corsa in 17esima posizione, a pochi millesimi dalla zona punti, conquistata da Mazzullo.
Gianluca completa così un altro weekend di apprendistato in sella alla Moto3, completando numerosi chilometri e migliorando passo dopo passo tanti aspetti della guida. Adesso, l’appuntamento è in Spagna, per la wild card al Mondiale Junior a Valencia, assieme al Team 3570 MTA, in un circuito nuovo per Gianluca, che cercherà di mettersi in mostra in quello che è l’ultimo passo prima del mondiale.