Antonio Frappola, giovanissimo pilota campano in forza al Team Vitamoto nella PreMoto3 250 4 tempi, si è reso protagonista di un’ottima gara nel primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità al Mugello, quinto round della stagione.
Il giovane pilota napoletano, dopo un positivo primo turno di qualifiche, in cui si è classificato in 13esima posizione, settimo della categoria 4tempi, nonostante Antonio non abbia compiuto il miglior giro possibile, nel suo pieno potenziale.
Purtroppo, alcuni problemi tecnici, risolti però in tempo ed in maniera efficace dal Team Vitamoto, hanno costretto Frappola a non prendere parte alla seconda delle due qualifiche, mantenendo così il tempo di 2.10.434 come migliore, crono che vale al pilota campano la 14esima casella della griglia, nonchè ottava della 250 4 tempi.
Il via di gara 1 è ottimo per Antonio, che compie subito una buona partenza, riuscendo così a prendere subito il traino dei migliori, tranne i primissimi che riescono a scappare, assieme alle 125 2 tempi, molto performanti su questo circuito.
Antonio resta nel secondo gruppo, con Brianti, leader di campionato, Surra e Prisco a giocarsi la quarta posizione, assieme anche ad alcuni della categoria differente, come Gennai e Boncinelli. Sorpassi e controsorpassi sono d’obbligo ed il giovanissimo Frappola non resta certo a guardare.
Tra un sorpasso e l’altro arriva il momento dell’ultimo giro ed Antonio tenta di sorpassare Brianti, per la quinta posizione, ma il pilota del 2WheelsPoliTO riesce ad uscire più forte dall’ultima curva e passare sul traguardo in vantaggio, con Antonio che chiude sesto, ma soprattutto vicinissimo ai migliori talenti della PreMoto3.
Una dimostrazione interessante quella di Frappola e del Team Vitamoto, che una volta risolti i problemi, soprattutto di gioventù, con entrambi esordienti nel Campionato Italiano Velocità, hanno dimostrato di poter essere costantemente con i migliori, per lottare per le posizioni che contano.
Posizioni che contano che conteranno anche oggi, quando Frappola avrà la possibilità in gara 2 di bissare se non migliorare il sesto posto ottenuto ieri, in condizioni che sembrano perfette, con il gran caldo che sta iniziando a scaldare la pista fin dalle prime battute della mattinata.
L’appuntamento è dunque ad oggi pomeriggio, per il secondo round del Mugello, il sesto dell’intero campionato.