Arrivare alla prima gara dell’anno senza test, già di per se, non è una delle partenze migliori possibili per la stagione, se poi consideriamo l’incertezza fino all’ultimo momento sulla presenza, allora, il primo weekend di gara sulla carta dovrebbe essere poco più di un test e nulla più.
Invece, dal canto suo, Antonio Frappola la pensa diversamente ed a Misano, presente per il secondo anno consecutivo nel Campionato Italiano Velocità classe Premoto3, il giovane pilota campano è sceso in pista con le idee chiare fin dal principio.
Nonostante non avesse mai girato durante tutto l’inverno, il 13enne napoletano si è subito reso protagonista di tempi interessanti, da metà qualifica, nonostante la non eccelsa competitività di un mezzo ancora da sviluppare, nelle sapienti mani del capotecnico del Team Vitamoto Nello Vitagliano.
Frappola ha proseguito al meglio il weekend, migliorando turno dopo turno, qualificandosi poi al 19esimo posto nella qualifica combinata, per una posizione che non rende assolutamente merito alla guida del giovanissimo pilota campano.
Partito nel migliore dei modi in gara 1, Frappola ha condotto un’ottima gara in rimonta, avanzando piano piano posizioni in bagarre con altri avversari, fino alla nona piazza nel corso dell’ottavo giro, prima che la sfortuna facesse nuovamente capolino.
Infatti, a causa di un doppiato, Antonio cade pesantemente assieme a Chiarini e Gennai ed è costretto al ritiro, fortunatamente senza conseguenze fisiche, a differenza di Chiarini, che viene trasportato al centro medico in un incidente in cui nessuno dei 3 piloti coinvolti avesse colpe.
Con la sfortuna a farla da protagonista, per Antonio anche gara 2 si chiude con un ritiro, portando purtroppo a casa un doppio zero pesante in campionato, ma non veritiero per le capacità espresse nel corso del fine settimana da Frappola, che, col passare del tempo e dello sviluppo della moto, punta ad essere sempre più protagonista.
Con un mese di tempo fino alla prossima gara, e quindi la possibilità di proseguire lo sviluppo e gli allenamenti sia per la moto, sia per il pilota, l’appuntamento con Antonio è al Mugello, per il terzo e quarto round di un Campionato Italiano Velocità di cui Frappola può e vuole essere protagonista.