Si sono completate oggi pomeriggio le selezioni della Red Bull Rookies Cup a Guadix e l’esito è stato più che positivo per i colori italiani, con due piloti selezionati per percorrere le orme dei vari Di Giannantonio, Bastianini, Manzi, nell’importante campionato di contorno al Motomondiale.
I due selezionati per l’Italia sono il toscano Lorenzo Bartalesi ed il campione in carica del CIV PreMoto3 125 2 tempi Gabriele Giannini.
Il primo, nato il 19 luglio del 2002, è stato sfortunatissimo nel corso della stagione 2016 (partecipava al CIV Premoto3 con RMU Racing nella categoria 4 tempi), con due infortuni a ripetizione che gli hanno impedito di mettersi in luce nelle prime tappe del campionato italiano. Una volta tornato in pista, Bartalesi ha preso via via confidenza, ben figurando a Misano, prima gara della stagione per lui, e conquistando il primo podio ad Imola, dopo la squalifica di Bertè. Al Mugello, poi, nell’ultimo round, ecco la pole position, prima di tanta sfortuna nelle due gare, con un problema tecnico in gara 1 e l’abbattimento da parte di Surra in gara 2.
Nel corso della tre giorni di Guadix Lorenzo è stato costantemente il più veloce tra i piloti italiani, dimostrando fin da subito ottime capacità di adattamento alla pista ed alla moto, riviste a distanza di un anno dalle selezioni 2015. Meritatissima dunque la selezione per il 2017, in cui il giovane toscano potrà mettersi alla prova sui circuiti mondiali, in attesa di sapere se ci saranno altre tappe nella sua stagione.
Assieme a Bartalesi ci sarà Gabriele Giannini. Il campione in carica del CIV ha ben figurato, seppur girando più alto di Bartalesi, ed ha ben impressionato i selezionatori della Rookies Cup che hanno visto in lui il potenziale per andare avanti e sopravanzare la concorrenza dell’altro italiano in lizza dopo le selezioni di martedì, vale a dire Riccardo Rossi, pilota RMU con tanta esperienza che ha chiuso al secondo posto il CIV quest’anno nella categoria Premoto 3 4 tempi.
Rinnovando i complimenti ad entrambi i selezionati, oltre a tutti quei ragazzini che ci hanno provato dando il massimo ad ogni turno, l’appuntamento con la Red Bull Rookies Cup è per il 2017, in attesa di conoscere in maniera ufficiale i partecipanti, una volta terminate le conferme tra i piloti che hanno partecipato al campionato 2016.