Nel weekend appena conclusosi, Thomas Brianti, uno dei piloti che seguiremo come MoThomSport nell’arco del 2017, ha partecipato alla prima gara stagionale ad Adria, nel Campionato Italiano Pitbike, in sella alla sua Yes, dell’azienda svizzera diretta da Fabrizio Settembrini, con un bilancio abbastanza positivo.
Thomas, che quest’anno sarà impegnato anche e soprattutto al CIV con il Team 2WheelsPoliTO, ha completato un buon fine settimana, che lo ha visto assoluto protagonista nelle gare della categoria Pitbike Stock Under, pur non conquistando la vittoria generale, appannaggio del compagno di squadra Angelo Pastorino.
Brianti è stato veloce fin da subito e dopo un primo turno di libere molto freddo in cui Thomas ha solo pensato a controllare che tutto andasse bene, la qualifica ha visto il numero 48 autore del secondo tempo a meno di mezzo secondo da Pastorino, con il giovane pilota Yes che è anche scivolato, ma è stato abile a riprendere la moto e ripartire nel minor tempo possibile, conquistando un’ottima seconda piazza.
Dopo alcuni ritardi dovuti alle cadute nelle categorie precedenti, ecco il via della prima gara di Thomas, con Brianti che però non ha un buono scatto ed anzi, perde numerose posizioni, ritrovandosi, al primo passaggio sul traguardo, in sesta posizione. Thomas non si perde d’animo e, come lo scorso anno ad Adria, inizia una serie di sorpassi ai danni prima di Saltarelli, poi di Corneti ed infine di D’Onofrio, campione 2015, e Ferrari, per issarsi in seconda posizione, ormai purtroppo troppo distante da Pastorino, dopo essersi visto “soffiare” il giro veloce della gara per pochi millesimi.
In gara 2, ecco che il copione sfortunatamente si ripete. Thomas in partenza lascia ancora un po’ troppo spazio agli avversari e come nella prima delle due manche si ritrova catapultato in sesta posizione. Qui, ecco che dopo un paio di giri riparte la rimonta, con Brianti che – nell’esatta fotocopia di gara 1 – riprende tutti meno che il compagno di squadra ed anche qui, il giro veloce va a Pastorino per una manciata di millesimi.
Thomas chiude secondo anche nella seconda manche, esattamente come l’anno scorso, quando a trionfare fu Kevin Sabatucci, mentre Thomas, partito male, riuscì ad avere la meglio del gruppo alle sue spalle per chiudere due volte dietro al pilota ascolano, con il quale si è giocato il campionato fino all’ultima corsa, riuscendo poi ad averne la meglio.
In classifica generale ora Pastorino ha 80 punti di vantaggio su Brianti, quando ad avvicinarsi è il round di Pomposa, tra un mese, ma prima – dopo un positivo esordio in gara nelle pitbike – ecco il vero appuntamento cardine della stagione, l’esordio al CIV 2017, per la prima volta – per Thomas – il via dalla prima gara, con l’obiettivo di puntare in alto, nella categoria PreMoto3 250 4 tempi ed un Team giovane ed affiatato, come il 2WheelsPoliTO.
Seguite dunque Thomas qui sulle nostre pagine e sulla sua pagina Facebook per essere sempre aggiornati su quello che accadrà tra meno di due settimane ad Imola, per il primo round del Campionato Italiano Velocità!