READ THE ARTICLE IN ENGLISH
Con l’ultimo round di Varano di domenica scorsa, si chiude la stagione 2021 del Campionato Italiano Velocità Junior, con Bucci Moto che può definirsi decisamente soddisfatta del proprio percorso nella stagione di debutto, che ha portato il giovanissimo Luca Maria Casagrande Contardi ad ottenere un ottimo risultato in quella che anche per il pilota umbro era la stagione d’esordio nella competizione a 2 tempi.
Al termine di un fine settimana nuovamente positivo, nel quale Luca Maria – dopo aver chiuso gara 1 in sesta posizione in lotta per le posizioni di vertice – ha condotto gara 2 fino ad un contatto con un avversario che lo ha costretto a cadere e ripartire per chiudere nono, il team di Claudio Bucci ed il giovane pilota hanno conquistato la terza posizione assoluta in campionato, un premio alla costanza ed al lavoro di entrambi in una stagione non facile ma di grande apprendimento per entrambi.
Il lavoro di Bucci Moto si è visto nell’arrivare come nuovo costruttore in una categoria complicata come il CIV Junior MiniGP e conquistare subito ottimi risultati, mostrando come il progetto sia di grande valore ed allo stesso tempo il team abbia dimostrato di essere all’altezza della categoria, lavorando in ogni particolare per trovare la competitività ed i risultati, che nel corso dell’anno si sono visti, con tre podi conquistati e la terza posizione assoluta.
Un plauso va anche al pilota – anch’egli esordiente – che non si è lasciato intimidire dalla categoria, avendo compiuto un importante step in questa stagione che lo ha portato a formarsi maggiormente come pilota ed accumulare un’importante esperienza per il futuro, in quella che rimane la categoria più formativa per i giovani piloti nel panorama delle ruote basse.
Una formula che funziona e che Bucci Moto ripeterà in futuro, continuando la propria presenza con la BR12GP2T nella MiniGP e l’obiettivo di seguire formando giovanissimi piloti, con la propria gamma di moto e la competenza del proprio staff, che – insieme al talento di Luca Maria Casagrande Contardi – ha contribuito a conquistare un risultato superlativo che non fa altro che dare morale ulteriore al team di Claudio Bucci.
Claudio Bucci: “Sono veramente soddisfatto di come abbiamo concluso il Campionato Italiano Velocità Junior e di poter essere stati in grado di chiudere in terza posizione la stagione con Luca Maria. Abbiamo, tutti quanti, fatto un lavoro incredibile, nel nostro primo anno in questa categoria, con una moto nuova da sviluppare, ma che ha dimostrato di essere all’altezza dell’agguerrita concorrenza, permettendoci di lottare per le posizioni importanti e conquistare tre preziosissimi podi. Sono contento di questa terza posizione assoluta perché è assolutamente meritata e ci ripaga degli sforzi messi in atto, ripaga Luca Maria per una stagione nella quale è cresciuto molto e si è dimostrato in grado di giocarsela ad armi pari con ragazzini molto più esperti. Motivo per cui sono davvero contento per noi e per lui e mi auguro di poter proseguire insieme la nostra avventura ed il nostro percorso. Continueremo sicuramente questa formula che per noi si è dimostrata vincente, la MiniGP è una categoria formativa come nessun’altra, ragione per cui ci sembra doveroso proseguire in questo progetto e con questa moto, con l’obiettivo di far crescere anche il nostro team. Ringraziamo le persone e gli sponsor che ci hanno supportato in questa stagione ed alle quali vogliamo dedicare questo terzo posto in classifica! Grazie a tutti!”
Luca Maria Casagrande Contardi: “Fin dall’inizio, la MiniGP mi è sembrata un campionato molto bello e combattuto e l’idea di iniziare questa nuova sfida mi elettrizzava ed allo stesso tempo preoccupava, ma grazie al lavoro del team ed al mio siamo riusciti ad essere subito competitivi come forse neanche noi ci aspettavamo e sono davvero contento per questo. La categoria mi ha insegnato tanto e mi è piaciuta molto, è molto combattuta e nonostante la moto giovane siamo riusciti a dire la nostra, mi son trovato veramente bene con il team, abbiamo lavorato tantissimo e grazie a tutti siamo riusciti ad arrivare terzi in classifica, un risultato che per noi equivale ad una vittoria, visto che eravamo entrambi esordienti. Dopo la prima gara, in cui non avevamo aspettative, abbiamo iniziato a crederci, sia io che Claudio, ed i risultati sono arrivati uno dopo l’altro, motivo per cui sono davvero soddisfatto. Grazie a questa categoria mi son trovato subito a mio agio anche nei test con la Premoto3, perché l’impostazione di guida è simile e mi ha aiutato molto, dimostrandosi veramente formativa. E’ stata una bellissima esperienza e voglio ringraziare tutta la mia famiglia, tutto il team Bucci Moto e gli sponsor e tutto il mio paese Palazzo di Assisi, che mi ha sostenuto e mi vuole tanto bene!”