Al Misano World Circuit si è concluso il primo round del Campionato Italiano Velocità, con il team Bucci Moto Factory impegnato nelle classi Moto3 con Jesus Rios – giovane spagnolo all’esordio nella categoria – e Premoto3, con gli esordienti italiani Cristian Borrelli e Martin Galiuto, Angelo Mottola ed il debuttante israeliano Yehonatan Meiri.
Purtroppo, la classe Moto3 ha visto il team protagonista di un evento sfortunato, con Rios che, al debutto, giovedì ha fatto segnare tempi importanti, portandosi a pochissimi decimi dalla pole position dello scorso anno, ma un high side nell’ultimo turno del giovedì gli ha causato importanti dolori ad un braccio.
Lo spagnolo ha provato ugualmente in qualifica, ottenendo un tempo valido per la qualificazione, ma le lastre effettuate successivamente hanno riportato una frattura al radio del braccio sinistro, che lo ha definitivamente estromesso da un weekend che avrebbe potuto vedere Bucci ed il giovanissimo spagnolo grandi protagonisti.
In Premoto3, dopo una qualifica in chiaroscuro, Cristian Borrelli ha completato una splendida gara 1 in quinta posizione, in lotta per il podio fino all’ultima curva, mentre in gara 2 il giovane pilota inserito nei talenti azzurri si è dovuto fermare a causa di un problema tecnico, che gli ha impedito di ripetere un ottimo risultato.
Buone le prestazioni di Martin Galiuto – che dopo alcuni inconvenienti in gara 1 ha chiuso in top 10 la prima gara della sua vita con una ottava posizione finale – e Yehonatan Meiri, che dopo un grande spavento giovedì è tornato in pista abbastanza acciaccato, ma è riuscito a completare entrambe le gare in dodicesima piazza, nonostante la sfortuna in gara 2 con un contatto quando si trovava in top 10.
Angelo Mottola dopo una gara 1 in crescita si trovava in top 10 in gara 2, quando un contatto con un avversario lo ha costretto alla caduta ed al ritiro, con il pilota di Claudio Bucci che ha riportato anche un leggero infortunio, che si spera possa essere risolto per la gara del Mugello.
Un weekend dunque positivo in alcuni aspetti, ma sfortunato per altri per il team di Claudio Bucci, che ora si presenterà al Mugello con ancora più voglia e determinazione per ottenere maggiori risultati e riscontri sia in Moto3 che in Premoto3.
Claudio Bucci: “Per noi è stato un weekend davvero duro, soprattutto in Moto3. Abbiamo lavorato tanto per essere protagonisti, la velocità c’era, ma purtroppo un infortunio ci ha estromesso prima di iniziare. Un peccato, perché Jesus aveva il potenziale per fare molto bene. In Premoto3 abbiamo completato un weekend in crescita, siamo stati protagonisti con Borrelli, Galiuto Mottola e Meiri crescono e siamo convinti di avere un ottimo potenziale anche in vista delle prossime gare. Puntiamo a crescere ulteriormente e ci vediamo al Mugello”