Secondo fine settimana di gare del CIV a Vallelunga, con il team di Claudio Bucci che si è presentato in pista in Premoto3 con i quattro giovanissimi piloti, Xavier Martinez, Luca Maria Casagrande Contardi, Jean Turner e Fabio Zanellato, tre dei quali all’esordio assoluto sul tracciato romano, mentre Casagrande Contardi poteva vantare la positiva wild card dello scorso anno.
Un fine settimana che non si è rivelato facile per il team Bucci Moto Factory, con il meteo difficile e variabile che non ha permesso la miglior conoscenza della pista possibile, con alcuni turni bagnati ed altri in condizioni miste, non la migliore combinazione per poter migliorare e conoscere al meglio il tracciato, uno dei più tecnici in circolazione.
Con queste premesse, qualifiche e gare sono partite in salita, con Luca Maria Casagrande Contardi che è stato il più positivo in gara 1 fino alla scivolata, quando si trovava in sesta posizione, che lo ha messo fuori dai giochi, un peccato considerando la gara che il giovanissimo pilota del team Bucci Moto stava portando a termine.
Gli altri tre alfieri del team hanno completato una buona gara, con Xavier Martinez nono in rimonta, mentre Jean Turner e Fabio Zanellato hanno conquistato entrambi la zona punti, con il giovanissimo giapponese che ha potuto così festeggiare il primo piazzamento utile per i punti nella sua ancor breve carriera nel CIV.
Gara 2 ha visto Xavier Martinez chiudere come miglior pilota del team in dodicesima piazza, subito davanti a Luca Maria Casagrande Contardi, mentre Turner e Zanellato hanno terminato appena al di fuori della zona punti, in un weekend comunque positivo per entrambi, in vista ora del prossimo round al Mugello, previsto per il 18 e 19 giugno.
Claudio Bucci: “Non è stato per noi un weekend facile, con 3 rookie ed una pista da imparare il meteo come ci si è presentato ci ha tagliato le gambe in partenza, senza poter raccogliere i dati che ci servivano. In ogni caso abbiamo completato un fine settimana in crescita, dando prova di non mollare davanti alle difficoltà e con la consapevolezza di avere una grande squadra. Sono contento di tutti i nostri piloti, Luca Maria purtroppo è scivolato quando stava facendo una gara spettacolare il sabato, mentre Xavi non ha digerito un granchè il tracciato, ma ha dato il 100% per puntare al massimo. Sono contento anche di Jean e Fabio, entrambi in crescita ed in zona punti e sono convinto che possiamo toglierci ancora importanti soddisfazioni in vista del Mugello. Lavoreremo al massimo in questa pausa di un mese e ci faremo trovare pronti a dare battaglia”