Altro weekend positivo dal punto di vista dei risultati per il team Bucci Moto Factory al Mugello, con la squadra di Claudio Bucci che si presentava al via del quinto round del Campionato Italiano Velocità Premoto3 con una formazione a tre punte, formata da Cristian Borrelli, Edoardo Boggio e Mattia Romito, al via in sella delle BR17GP3.
Un fine settimana iniziato al meglio per Cristian Borrelli, che ha conquistato la pole position, trovando il giro perfetto nel corso della qualifica 1 di venerdì, confermando lo stato di grazia del giovanissimo pilota facente parte dei talenti azzurri, che ha così conquistato la prima pole position della carriera al CIV, con Boggio e Romito invece in quinta e nona posizione.
Gara 1 ha visto, purtroppo, una cattiva partenza di Borrelli, mentre Boggio purtroppo è stato costretto al ritiro da un inconveniente tecnico forse dovuto alla rovinosa caduta nel corso della Q2. Borrelli ha comunque rimontato rapidamente fino alla terza piazza, tornando poi ferocemente a conquistare il podio dopo aver erroneamente effettuato un long lap penalty non assegnato, sfiorando il giro veloce all’ultimo giro, in una impressionante dimostrazione di forza. Romito invece ha chiuso una ottima prestazione con una ottava posizione.
In gara 2, un incidente nel corso del primo passaggio ha condizionato pesantemente la corsa, con Borrelli che è scivolato ed è stato fortunatamente schivato dagli altri piloti, procurandosi alcune fratture nella caduta. Un peccato per Cristian, ma nel complesso in questa circostanza bene prendere il positivo, con Cristian che è già al lavoro per esserci ad Imola.
Boggio, non al meglio fisicamente dopo la caduta di sabato, ha corso in attesa, studiando la situazione per chiudere con una terza posizione in volata, conquistando il secondo podio del weekend per il team di Claudio Bucci, che si conferma dunque sul podio per il terzo weekend consecutivo, mentre Romito ha combattuto al meglio nel gruppo ed ha chiuso nuovamente in ottava posizione, completando un weekend comunque positivo al rientro dall’infortunio che gli ha precluso la gara di Misano.
Ora per Imola, la speranza è di riuscire a recuperare Cristian Borrelli e puntare a chiudere al meglio la stagione con Cristian e Mattia Romito, con il target di proseguire la striscia di podi ed il trend di competitività mostrato dalle BR17GP3, che al Mugello ancora una volta si sono confermate al top nelle velocità massime in tutte le sessioni.
Claudio Bucci: “Sono contento per i risultati, ma triste per l’infortunio di Cristian, anche se per la dinamica della caduta dobbiamo considerarci fortunati. Ora inizierà un percorso di riabilitazione e speriamo di riaverlo per la gara di Imola. Dal punto di vista sportivo, sono contento di tutti e 3 i nostri piloti, abbiamo fatto un lavoro eccezionale durante tutto il fine settimana e siamo stati competitivi, portiamo a casa due podi e la consapevolezza di avere un mezzo ed una squadra all’altezza per puntare al vertice con i nostri piloti. Sono contento anche delle prestazioni di Mattia, che è tornato dopo l’infortunio e si è ben comportato, ha bisogno di prendere confidenza e puntiamo ad ottenere ottimi riscontri ad Imola. Auguro a Cristian una pronta guarigione e ringrazio Dodò Boggio, che ad Imola non sarà con noi per la concomitanza con il Mondiale Junior, per il grande lavoro svolto con noi e la vittoria di Misano che non ci dimenticheremo mai!”