Bilancio più che positivo nel weekend appena conclusosi al Mugello per il Team Bucci Moto Factory, che dopo la lunga pausa estiva torna in gara sul tracciato toscano per il quinto round del Campionato Italiano Velocità con Biagio Miceli e Matteo Morri.
Dopo un giovedì difficile, con un pilota che in un cambio di direzione ha colpito l’incolpevole Biagio Miceli, che ha così passato tutta la giornata in ospedale, subendo un infortunio che ha portato il riacutizzarsi del problema alla spalla patito in allenamento, unito ad un problema ulteriore ad un dito, il giovane romagnolo ha stretto i denti e già venerdì è tornato in pista, volendo correre a tutti i costi, nonostante il dolore, dimostrando grande carattere, così come il compagno di squadra Matteo Morri, che già al venerdì si è decisamente migliorato a livello di tempi sul giro.
La qualifica, condizionata pesantemente dalle condizioni fisiche non ottimali di Biagio a causa dell’incidente di giovedì, ha visto Miceli chiudere in quindicesima posizione, mentre Morri in ventunesima, per un risultato che non esprime al 100% il potenziale dei due alfieri Bucci, con Miceli costretto, inoltre, a partire dalla pitlane in gara 1 per aver dovuto punzonare il terzo motore in stagione, compromettendo parzialmente così la gara, che ha visto entrambi i piloti chiudere subito fuori dalla zona punti.
La riscossa degli alfieri Bucci Moto però non ha tardato ad arrivare, con il warm up bagnato che ha visto Miceli chiudere settimo ed un sorprendente Morri tredicesimo, con il bagnato che si è dimostrato amico dei due giovanissimi piloti, che in gara hanno dato il meglio di se dopo due ottime partenze.
Miceli si è insediato subito nel gruppo davanti, correndo una gara accorta, passo dopo passo, per portare a casa una splendida quinta posizione, che vale 11 punti in campionato e tanto morale dopo un weekend iniziato con il dolore della caduta e finito con la gioia di una top 5 importante in ottica classifica generale.
Morri dal canto suo ha confezionato un’ottima rimonta, dalla ventunesima casella, portandosi fin dall’inizio subito in zona punti, per poi rosicchiare posizione su posizione fino ad andare a giocarsi la nona, persa in volata, per una top 10 che vale oro per il giovane pesarese, che ha dimostrato di esserci in condizioni difficili su una pista come il Mugello.
Ora, è tempo di preparativi per il gran finale del campionato, con Bucci Moto che andrà a Vallelunga per puntare a confermare la top 10 assoluta in classifica con Miceli, attualmente nono, un ottimo risultato all’esordio assoluto nel Campionato Italiano per un team ed una moto che stanno dimostrando di essere all’altezza della prima parte della classifica della categoria dedicata ai giovanissimi talenti del panorama nazionale.
Claudio Bucci: “Sono veramente soddisfatto di come i nostri piloti e la nostra moto si sono comportati in questo weekend, soprattutto in condizioni di bagnato. Voglio iniziare facendo i complimenti ad entrambi, perché per motivi diversi, questo weekend si sono superati, Biagio correndo nonostante il dolore a causa dell’infortunio patito in allenamento e poi riacutizzatosi ed amplificatosi con un problema ad un dito dopo una caduta giovedì, e Matteo che si è migliorato tanto sull’asciutto ed ha dimostrato di essere pronto a lottare con i primi in condizioni di bagnato. Biagio purtroppo in gara 1 ha dovuto scontare la penalizzazione per aver punzonato il terzo motore partendo dalla pitlane e ciò ha compromesso la sua gara, mentre in gara 2 è partito bene, è riuscito ad imporre il suo ritmo stando davanti, per chiudere in quinta posizione. Morri è scattato benissimo, si è portato nel gruppetto che si giocava la nona posizione ed ha conquistato la sua prima top 10 in carriera al termine di una gara splendida. Sono contento di entrambi e di come si è comportata la nostra moto in condizioni di bagnato, ora ci concentriamo al meglio per il gran finale a Vallelunga e non vediamo l’ora di essere la!”