Torna finalmente ai ranghi di partenza del Campionato Italiano Velocità Alessio Finello, che come annunciato su queste stesse pagine ha trovato l’accordo con il Team 3570 MTA per partecipare al CIV in sella alla Mahindra MGP30.
Finello ha avuto modo di testare la MGP30 solamente un paio di volte, una a Magione ed una a Misano, arrivando dunque al primo round con pochi chilometri alle spalle, ma tanta voglia di far bene, nonostante il meteo avverso, che non ha permesso al giovane piemontese di mettere a punto la Mahindra nemmeno nella giornata di giovedì.
La giornata di venerdì ha visto Alessio cercare il miglior setup per la propria moto nelle libere e nelle due sessioni di qualifica, di cui una il sabato mattina, conquistando una soddisfacente undicesima posizione, qualificandosi come primo tra gli alfieri del Team 3570 MTA.
In gara 1 Finello è scattato bene, non riuscendo tuttavia a prendere il treno dei primissimi, dovendosi accontentare della bagarre nel secondo gruppo, conquistando al termine dei 16 giri di corsa una dodicesima posizione un po’ al di sotto delle aspettative, ma comprensibile date le condizioni di questo weekend.
Dopo un positivo warm up, gara 2 ha avuto esito migliore per il numero 72, che scattato al meglio dalla quarta fila è riuscito ad inserirsi nel gruppo di testa, restando con loro per quasi tutta la gara, fino ad una leggera sbavatura che ha costretto Alessio ad alzare bandiera bianca, perdendo la scia ed il riferimento dei primi.
Finello ha comunque portato a casa una positiva nona posizione, conquistando 7 punti utili per la classifica di campionato, che lo vede momentaneamente in nona piazza, in vista del prossimo round previsto per il Mugello nel weekend del 5 e 6 Maggio.
Un ritorno soddisfacente quello del 20enne torinese, che dopo l’assenza dalla scorsa gara di Misano del luglio passato, quindi ormai quasi 10 mesi, si è subito trovato a suo agio sia con la moto, sia con il Team, come ci racconta lo stesso Alessio con le sue parole…
Alessio Finello: “Week end di gare iniziato non benissimo, ma finito in modo abbastanza positivo. Purtroppo non ho potuto mettere a punto la moto durante i turni del giovedì a causa del brutto tempo e mi sono quindi ritrovato durante le Q1 e Q2 a dovermi adattare velocemente alla Mahindra, una moto per me completamente nuova. Alla fine sono partito dalla undicesima posizione in griglia e gara uno è stata sotto le mie aspettative chiudendo in P12. Gara2 avevo voglia di fare una bella gara e cercare di stare più tranquillo, sono riuscito a stare insieme al gruppone dei primi per metà gara poi per una leggerezza ho perso la scia in rettilineo e sono piano piano scappati via concludendo in fine in P9. Sono abbastanza contento e arrivo per il prossimo round con molta positività, siccome so di avere ancora molto margine di miglioramento, dati i pochissimi chilometri percorsi finora con questa moto. Ringrazio tutto il team 3570MTA che non mi fa mai mancare nulla, un grazie anche ad Alessandro Tonucci che mi da un grande aiuto in pista. Ringrazio infine tutti i miei sponsor e la mia famiglia che mi sostengono sempre, ci vediamo presto al Mugello per fare ancora meglio!”