E’ stato ufficializzato ieri il calendario 2017 del Campionato Italiano Velocità, che a differenza del 2016, nel prossimo anno si articolerà su 6 eventi e non più 5, dando dunque la possibilità a piloti e team di usufruire di due gare in più per mettere in evidenza le proprie capacità, come vedete nel calendario riportato di seguito:
Round 1-2: 22-23 aprile, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Round 3-4: 20-21 maggio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 5-6: 1-2 luglio, Autodromo Internazionale del Mugello
Round 7-8: 29-30 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 9-10: 23-24 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello
Round 11-12: 7-8 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
Una scelta ponderata, corretta, da parte della Federazione Italiana, che vista la grande competitività del Campionato Italiano – dimostrata soprattutto quest’anno con la presenza di numerosi piloti “mondiali” – e l’ottima organizzazione nel complesso di tutti gli avvenimenti ha deciso di aumentare il numero di appuntamenti, spesso ritenuto insufficiente negli scorsi anni, inserendo un secondo round sul tracciato del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
Il campionato 2017 comincerà ad Aprile, con il primo round che sarà ad Imola, mentre Vallelunga – lo scorso anno in apertura – si vedrà spostata a fine anno, nella seconda domenica di ottobre. In mezzo, l’alternanza Misano e Mugello, con la second gara ad un mese di distanza dalla prima, poi terzo e quarto round a Luglio, pausa ad Agosto e quasi anche tutto settembre per ricominciare l’ultima domenica appunto di settembre al Mugello.
Nessuna novità invece per le categorie, confermatissime a partire dalla Premoto3, che sarà suddivisa sempre in 125 2 tempi e 250 4 tempi, passando poi per le competitivissime Moto3 e SBK, oltre alla SuperSport 600 ed alla sempre più interessante Sport 4t.
Presentazione ufficiale del Campionato Italiano che avrà luogo al prossimo Motor Bike Expo (dal 20 al 21 gennaio 2017 a Verona), mentre per i primi rombi di motore ufficiali bisognerà aspettare le prime date di test ufficiali, presumibilmente nel mese di Marzo. Dunque, l’appuntamento è al 2017 con un grande CIV, più competitivo che mai!