Il tracciato di Pomposa, nel fine settimana appena terminato, non ha potuto far altro che osservare, finalmente, dopo un paio di mesi di rincorsa a seguito dell’infortunio alla clavicola, il ritorno in vetta alla classifica della MiniGP Under del 12 Pollici di José Salvans, che in sella alla sua Bucci BR10 ha dominato tutto il weekend.
Dai primi turni non cronometrati di venerdì e sabato era già evidente come il passo del non ancora dodicenne José fosse inarrivabile per tutti i rivali, in un campionato competitivo con tanti giovani e giovanissimi alla prova, ed il numero 27 ha avuto modo di affinare ancora meglio il setup e la guida sul tracciato romagnolo.
Dal primo turno della domenica, con il transponder sulla moto ed il cronometraggio ufficiale, il nome di José Salvans non ha fatto altro che restare in testa, dalla prima all’ultima sessione, dal warm up, chiuso in scioltezza in prima piazza, alla qualifica, con un tempo di 1.02.694 che va a migliorare quanto fatto lo scorso anno dal giovanissimo pilota italo spagnolo.
Un tempo che permette a Stonerino la conquista della pole position, con mezzo secondo di margine sul primo degli inseguitori, Nicola Tonolo, davanti a Bettin, a completare una tripletta Bucci in griglia di partenza, con il leader della classifica Vitali più in difficoltà e costretto a scattare dalla quinta casella.
In gara 1, non c’è storia e José scappa fin da subito, imponendo un ritmo inarrivabile per tutti i suoi rivali, che permette a Salvans di conquistare la quinta vittoria stagionale con oltre 3 secondi di margine, andando anche, complice la quinta posizione all’arrivo di Vitali, a riprendersi la prima posizione in campionato, con 80 lunghezze di vantaggio.
Non contento ed assolutamente non pago dopo la vittoria di gara 1, José nella seconda completa il weekend perfetto e nello stesso modo in cui ha conquistato la prima, si assicura anche la seconda affermazione di giornata, andando a casa a bottino pieno, con 500 punti che ribaltano letteralmente la classifica in vista dell’ultimo round.
Infatti, Salvans ha ora 220 punti di margine su Vitali, sesto in gara 2, e ciò potrà permettere al giovane alfiere Bucci di conquistare il titolo con una gara di anticipo, qualora Josè riuscisse ad imporsi nella prima delle due manche del 7 Laghi, per una rimonta che solo due mesi fa sembrava ai limiti dell’impossibile.
Grande lavoro quindi di Stonerino e del suo Team, che in sella alla Bucci BR10 conquistano tutto il conquistabile in questo fine settimana a Pomposa, in vista ora del gran finale al Kartodromo del 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo, previsto per il fine settimana del 15 e 16 settembre prossimi.