Splendida giornata ieri, Sabato 11 Marzo, all’Autodromo Internazionale del Mugello, nella giornata di prove libere a turni organizzata da Promo Racing, sfruttata da moltissimi team e piloti in vista dell’inizio della stagione agonistica 2017 che li vedrà impegnati nelle varie categorie dell’ELF CIV 2017 e non solo.
Presente infatti per la prima uscita ufficiale stagionale il Team 3570 MTA di Moto3, con i tre piloti 2017 Kevin Sabatucci, Gianluca Sconza, all’esordio assoluto in Moto3, ed uno dei principali favoriti per il titolo, Edoardo Sintoni, dopo la scorsa mezza stagione con la Mahindra che lo ha visto grande protagonista negli ultimi appuntamenti.
Era presente a (quasi) pieno organico anche il Team RMUVR46 Riders Academy, con Thomas Rossi impegnato in Moto3 con la KTM, alla prima positiva uscita italiana dopo i test spagnoli, ed i due piloti della PreMoto3, Elia Bartolini e Lorenzo Bartalesi. RMUVR46RA che per l’occasione ha sfoggiato le nuove livree per il 2017, con il giallo fluo a farla da padrone.
Oltre a 3570 MTA ed RMUVR46RA anche il Team Minimoto Portomaggiore, con Carraro e Fabbri, ha partecipato alla giornata di test, dopo un primo shakedown a Misano ad inizio settimana, così come il Team Miralux Pos Corse, con Leonardo Taccini, bicampione italiano tra 125 2 tempi e 250 4 tempi, impegnato con TM in Moto3 ed il giovanissimo Matteo Boncinelli con la PreMoto3 125 2 tempi. Presente, per TM, anche Bruno Ieraci che però parteciperà al FIM CEV Repsol, sempre con la casa pesarese.
Sempre per la classe Moto3, era presente anche il tedesco Maximilian Kofler, esordiente al CIV con una KTM nel 2017, sembrato piuttosto a suo agio in quel del Mugello, oltre al Team Gresini per il giovane Luca, assieme a Riccardo Rossi, impegnato con la sua KTM da allenamento (ex SIC58) in vista del CEV con Laglisse ed Husqvarna. Guzzon (FTR Honda) e Serinaldi (Libax) completano il parco partecipanti.
Per la classe premoto3 invece ha girato al Mugello, oltre ai già citati, il VL Team, con Alberto Surra e Fiore Prisco, il 2WheelsPolito con Pasquale Alfano (Thomas Brianti aveva girato a Cremona il giorno precedente), ed il giovane Matteo Bertelle, oltre a Malena e l’esordiente Antonio Frappola del Team Vitamoto.
Presente in toto anche l’AG Racing di Gianmarco Andreoni, con Filippo Palazzi nella premoto3 25o 4 tempi ed il giovane Eugenio Generali, esordiente nella classe Sport 4T, classe nella quale parteciperà anche Nathan Michaud, presente anche lui.
Prossimo appuntamento per molti dei piloti e team impegnati ieri sarà nel prossimo fine settimana a Magione, per gli Internazionali d’Italia che oggi come non mai si preannunciano spettacolari, tra grandi nomi partecipanti ed il nuovo look dell’Autodromo dell’Umbria, con il nuovo asfalto. Appuntamento dunque tra una settimana, per la gara in Umbria in questo precampionato per un ELF CIV che si preannuncia spettacolare come mai in passato!