Prima gara dell’anno finalmente completata, dopo la lunga pausa a causa del Coronavirus, per Eugenio Generali, che in sella alla Yamaha R6 del Team Blacksheep, compie un buon weekend al Mugello nel primo round del Campionato Italiano Velocità, nel quale il giovanissimo pilota marchigiano ha dimostrato fin dal primo giorno un ottimo potenziale, confermando i progressi interessanti visti nel precampionato sia a Misano che al Mugello.
Generali, fin dal giovedì, è stato competitivo per la top 10, sfiorando spesso anche la top 5 nei vari turni, dimostrando una notevole velocità nell’arco di tutto il weekend, costellato però purtroppo da una scivolata nelle libere del venerdì che ha impedito ad Eugenio di completare tutto il turno, vedendosi sfuggire un’importante giornata, in quanto poi la qualifica ha visto il diluvio come protagonista, consigliando alla maggior parte dei piloti di non entrare e rischiare viste le condizioni del tracciato.
Dopo una qualifica 2 in cui Generali ha confermato il passo in avanti rispetto allo scorso anno, concludendo nella top 10 con la decima posizione assoluta (nona considerando Locatelli escluso, pilota del mondiale che ha partecipato all’evento come fuori classifica), con un distacco ridotto dai primi 3 della griglia di partenza.
In gara 1, il pilota del team Blacksheep è scattato ottimamente dalla quarta fila, mettendosi subito nel gruppo che si stava giocando le prime dieci posizioni, con un passo importante che Generali riusciva a tenere senza problemi, fino, purtroppo, alla scivolata che lo ha estromesso dalla prima delle due manche al Mugello, quando si trovava nella primissima parte del gruppo.
Dopo un warm up positivo, in gara 2 Generali è partito con l’obiettivo di portare a casa il risultato, senza prendersi grossi rischi portando un po’ di punti a casa dopo un weekend dal potenziale molto alto, ma che poi a livello di punti non ne ha portati nella prima manche, mentre nella seconda, appunto, il pilota pesarese è riuscito a conquistare l’undicesima piazza, sfiorando la zona punti in una corsa condizionata dal tempo perso in bagarre nelle retrovie, con i primissimi che sono scappati senza possibilità di ricongiungersi.
In ogni caso, un weekend positivo per Generali, che ha confermato il nettissimo miglioramento delle proprie prestazioni in sella alla Yamaha R6 del Team Blacksheep, che ora si prepara per il prossimo round del CIV a Misano, l’ultimo weekend di luglio in cui, sulla sua pista di casa, Generali punterà certamente a dare il massimo.
Eugenio Generali: “Secondo me è stato un weekend positivo, abbiamo lavorato bene fin dal giovedì, ci siamo concentrati maggiormente sul giro secco anche per mantenerci maggiormente pronti per la gara a livello fisico. Purtroppo venerdì a causa di un mio errore con la gomma fredda sono caduto subito e non abbiamo potuto provare la gomma migliore, problema che ci siamo portati poi in qualifica quando non mi sono trovato bene con questo pneumatico, anche se comunque siamo riusciti a chiudere in decima posizione. Questo problema però si è ripresentato in gara, nella prima sono scivolato a causa di questo, non avevamo abbastanza esperienza nel weekend con questa gomma e quando ero nel secondo gruppetto di testa sono scivolato. In gara 2 abbiamo scelto una gomma diversa ed un setup diverso, mi son trovato bene, ma purtroppo a causa di una brutta partenza ho perso tempo con dei piloti più lenti e così ho perso il gruppo con cui potevo stare, in quanto una volta liberatomi di loro abbiamo girato con un passo da top 5/6. Sono contento perchè fisicamente sto molto bene, sono molto fiducioso per il weekend di Misano, con il team abbiamo lavorato bene nonostante le cadute, abbiamo ottenuto un buon risultato e fatto tanta esperienza, sono carico e fiducioso per le prossime gare e ci vediamo a Misano. Ringrazio tutte le persone e gli sponsor che mi supportano e ci vediamo presto in pista!”