Secondo weekend del Campionato Italiano Velocità a Misano per Eugenio Generali, con il giovane pilota marchigiano del Gomma Racing che dopo un fine settimana al Mugello con alti e bassi, ma sempre in zona punti, arrivava a Misano con il chiaro obiettivo di migliorarsi sia a livello di passo gara, sia anche sul giro secco.
In una Supersport 600 di livello mondiale, con tante wildcard presenti sulla scena del Misano World Circuit in vista della prima del Mondiale, Generali ha ben figurato già in qualifica, nella quale ha trovato un ottimo giro veloce, che lo ha portato a partire dalla undicesima posizione, che considerando i piloti del mondiale diventa una più che buona settima posizione.
In gara 1 purtroppo una partenza non delle migliori ha visto Generali scivolare ai margini della zona punti, con il marchigiano che ha iniziato a recuperare posizioni, ma in un eccesso di foga per la voglia di riprendere i migliori è scivolato, dovendo dire addio alle speranze di conquistare una buona posizione.
Gara 2 invece ha visto Generali dover affrontare una condizione completamente diversa, con la pioggia che ha bagnato la pista proprio prima dell’inizio della gara, obbligando i piloti a scendere in pista con gomma rain, ma con la pista che già dal primo giro ha dato segnali evidenti di un inizio di asciugatura, che poi si è completata sul finire della corsa.
Con queste condizioni non era facile non commettere errori, ma Generali è stato bravo a portare la moto al traguardo, riducendo di molto il distacco dalla testa e soprattutto conquistando la prima top 10 stagionale, con la consapevolezza di dover ancora crescere e di avere le potenzialità per puntare a migliorare ulteriormente ed avvicinare il top della categoria che ancora una volta si dimostra la regina del CIV.
Eugenio Generali: “Questo weekend è stato positivo, abbiamo fatto degli step in avanti e siamo partiti il giovedì lavorando bene, rimanendo concentrati anche dopo alcuni turni negativi, migliorandoci in tutti gli aspetti, passo, giro veloce e feeling con la moto. Siamo riusciti a fare un buon tempo in qualifica, il settimo del CIV, un tempo molto competitivo per la qualifica, che non mi aspettavo di riuscire a fare perchè è sempre stato il mio punto debole ed in questo weekend abbiamo fatto un passo in avanti. In gara purtroppo non siamo andati come volevamo, in gara 1 sono stato poco lesto nelle prime fasi e mi son trovato staccato, poi per recuperare sono caduto, sono ripartito, ma non è stato abbastanza per la zona punti. Eravamo consapevoli del nostro potenziale, in gara 2 volevo partire in maniera decisa, ma con la pioggia e la pista quasi ormai asciutta il massimo che ho potuto fare è stato portare la moto al traguardo senza rischiare in condizioni difficili. Torniamo così a casa con un decimo posto che non mi soddisfa a pieno, ma anche con tanti passi avanti nel feeling con la moto, il team, il passo gara e quindi sono fiducioso per Imola e per puntare a prenderci qualche soddisfazione che sia io che il team che tutte le persone che mi supportano meritiamo. Grazie a tutti e ci vediamo ad Imola!”