Dopo una stagione, la sua seconda, tra Campionato Italiano Velocità Supersport 300 e Yamaha R3 Cup, in cui ha potuto anche conquistare la prima vittoria della carriera a Misano, per Eugenio Generali è tempo di svoltare pagina e per il prossimo anno una nuova importante avventura lo attende, e questa avventura è stata annunciata pochi giorni fa.
Infatti, il 16enne pilota marchigiano, nel 2019 affronterà il passaggio di categoria e, dopo due anni intensi di 300, passerà in sella ad una 600, completando così un altro passo nel processo di crescita iniziato meno di 3 anni fa, quando il giovane Eugenio ha visto una moto in pista per la prima volta.
Per affrontare l’importante passo, Generali, seguito come sempre da Gianmarco Andreoni, ha deciso di affidarsi al Team Blacksheep ed alla sua Yamaha R6, da anni realtà consolidata del Campionato Italiano Velocità e non solo, e parteciperà alla Supersport 600 nel campionato italiano, con ottime probabilità di essere al via anche nel Pirelli Cup.
Un programma fitto, per prendere la maggiore confidenza possibile con una categoria diversa, uno stile di guida differente, ed un campionato tra i più competitivi dell’intero CIV, con un livello altissimo che non potrà che essere di supporto e stimolo per Eugenio, che a soli 16 anni avrà l’occasione di confrontarsi con questi “mostri sacri”.
Una scelta, quella della Supersport 600 con il Team Blacksheep, maturata dopo un paio di test, che hanno subito dato buoni riscontri per Generali, soprattutto in quello effettuato con la sua nuova squadra, nel quale Eugenio ha trovato un ottimo feeling sia con la Yamaha R6, sia con il team, confermando una buona base per partire in questa importante avventura.
Generali lascia così la Supersport 300 per proseguire nella sua carriera su un mezzo più consono alla sua statura ed al suo stile di guida, con all’attivo, comunque, una vittoria ed un podio, con il quarto posto in classifica generale della Yamaha R3 Cup, ma soprattutto un bagaglio di esperienza importante, fondamentale per poter affrontare al meglio questo passaggio di categoria.
Fondamentale esperienza, come fondamentale rimane l’apporto del coach di Eugenio, Manuel Poggiali, che in questi anni ha permesso la crescita del giovane marchigiano e che nel 2019 continuerà a seguire Generali in pista, proseguendo così il percorso iniziato ormai 3 anni fa, assieme a Gianmarco Andreoni, nell’aiutare Eugenio nella guida ed in tutti gli aspetti importanti per le corse.
Con queste premesse, la stagione 2019 è alle porte e per Generali sarà un anno di esperienza, in cui imparare da ogni turno sulla Yamaha R6 del Team Blacksheep, puntando a migliorarsi passo dopo passo, mettendo a frutto così al meglio il talento di cui dispone, per una nuova avventura che, ormai, sta per cominciare.
Gianmarco Andreoni: “Sono molto soddisfatto e fiducioso di poter confermare l’accordo con il Team Blacksheep per Eugenio per la stagione 2019 della Supersport 600. Dopo attente valutazioni ed alla luce della stagione appena terminata, abbiamo optato per il passaggio in 600, reso inevitabile vista la statura di Eugenio, nonostante la giovane età. Sono convinto e consapevole che sia la scelta giusta e le prime prese di contatto con la nuova cilindrata sono andate in questo senso, confermando la 600 come una categoria giusta e più appropriata per lo stile di guida e la statura di Eugenio. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con il Team Blacksheep e ci siamo subito trovati bene, sulla stessa linea come obiettivi ed in un ambiente molto famigliare, con la possibilità di lavorare al meglio in quello che per Gege sarà un anno di esperienza, nel quale imparare al meglio tutte le sfaccettature della guida della Supersport 600 e l’ambiente è quello giusto per farlo al meglio. Ringrazio come sempre tutti gli sponsor che ci hanno supportato in questa stagione e ci hanno permesso di arrivare a questo accordo. L’appuntamento è al 2019, grazie a tutti!”
Eugenio Generali: “Sono molto contento di poter annunciare che il prossimo anno correrò nella categoria Supersport 600 in sella alla Yamaha R6 del Team Blacksheep! Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto fino ad adesso ed il team che mi ha dato questa splendida opportunità. Sono convinto che sia la scelta giusta, dopo due anni in 300 bisognava cambiare, soprattutto a causa della mia statura, che in 300 mi penalizzava abbastanza ed allora abbiamo deciso di provare a vedere come mi sarei trovato con una 600. Sinceramente, la prima volta non ero teso e non vedevo l’ora di provarla, ma all’inizio ero molto emozionato, ma subito fatto il primo giro mi sono innamorato della moto e poi con quella del team Blacksheep mi son trovato molto molto bene, ho girato abbastanza forte, con un buon feeling con la moto ed uno ottimo con Marco, il Team Manager, che mi ha spiegato passo dopo passo, rimanendo contento anche di me, arrivando così a firmare il contratto per il prossimo anno. Sono davvero contento, credo che sia un team con cui mi troverò molto bene, io sono un ragazzo molto semplice ed alla mano ed anche loro lo sono, per quanto li ho conosciuti, con i piedi per terra, ma allo stesso tempo lavorando secondo me molto molto bene. Penso che sia la scelta giusta, sono contentissimo e ringrazio ancora una volta tutti, a partire da mio babbo e Gianmarco (Andreoni, ndr), che sono riusciti a darmi questa opportunità, così come Marco di Blacksheep, che ha creduto in me e nelle mie capacità, dandomi anche l’opportunità di provare la moto per mettermi in mostra. Un grazie speciale, come sempre, anche a Manuel Poggiali, che per me è un punto di riferimento e mi aiuta davvero tanto, oltre che a tutti gli sponsor e tutte le persone che mi seguono. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione!”