Weekend di Coppa Italia a Misano concluso in maniera molto soddisfacente per Eugenio Generali, con il giovane pilota marchigiano che in sella alla Yamaha del Team Blacksheep ha conquistato il terzo gradino del podio nel Pirelli Cup 600, al termine di un fine settimana sempre nelle posizioni importanti della classifica.
Generali ha iniziato fin dal primo giorno al Misano World Circuit lavorando al meglio sul setup della moto, senza preoccuparsi della prestazione assoluta, puntando a trovare il miglior setting per la gara, con l’obiettivo di lavorare sempre in ottica della domenica, per essere competitivo al meglio nel momento più importante del weekend, quale la corsa.
Così è stato, con Eugenio che subito dal sabato, con la qualifica, si è dimostrato competitivo al massimo, cogliendo nella prima sessione di qualifica un ottimo terzo posto, migliorando ampiamente i riscontri del giorno prima, per garantirsi una posizione nella prima fila della griglia di partenza in vista della gara di domenica, considerando che nella seconda qualifica le condizioni della pista non hanno permesso il miglioramento dei cronologici.
In gara, dopo un’ottima partenza, Generali si è subito attaccato ai primi due, gli esperti Lai e Tucci, ma dopo un solo giro una bandiera rossa ha interrotto la corsa, vanificando l’ottima partenza di Eugenio, che si è trovato così costretto a doverla ripetere alla ripartenza, riuscendo a scattare nuovamente bene, agganciando i primi due, proseguendo la corsa insieme a loro per i primi giri.
Un piccolo errore di Eugenio ha fatto si che il giovane pilota marchigiano perdesse quel secondo e mezzo che, girando poi sullo stesso passo dei primi, non è stato possibile recuperare nel corso della gara, chiudendo così in terza posizione una comunque ottima corsa, con un pizzico di rammarico per quanto accaduto, ma con la consapevolezza di aver mostrato un importante potenziale.
Rammarico subito rientrato, con un podio che ripaga di ogni genere di sacrifici sia Eugenio che il team BlackSheep e tutte le persone presenti in pista a supportare Generali, che al suo primo anno di esperienza in 600 sta crescendo passo dopo passo, sia nel Campionato Italiano Velocità che nel Pirelli Cup e questo podio, con il passo espresso in gara, ne è una ulteriore dimostrazione, con i progressi che ora potranno continuare nel prossimo weekend all’Autodromo di Vallelunga per il gran finale del CIV 2019.
Eugenio Generali: “Questo weekend è stato uno dei migliori della stagione, prima di tutto per il risultato ma soprattutto per come abbiamo lavorato in tutto il weekend. Siamo partiti dal venerdì mettendo a posto la moto, partendo rilassato senza preoccuparmi del tempo sul giro, concentrandomi sul setup ed infatti al termine del weekend siamo riusciti ad avere una moto praticamente perfetta per le mie caratteristiche in vista delle qualifiche. In qualifica mettendo la gomma nuova abbiamo abbassato di molto il nostro tempo delle libere, anche se si poteva probabilmente fare meglio senza qualche piccolo intoppo in pista, ma l’obiettivo era di essere in prima fila e ce l’abbiamo fatta ottenendo la terza posizione. La gara è stata una corsa molto strana, leitmotiv di quest’anno, prima di tutto per il ritardo in partenza, poi anche perchè dopo la partenza, dopo essere partito bene rimanendo con Lai e Tucci, c’è stata subito una bandiera rossa che ha fermato il tutto. Alla ripartenza i primi due giri sono riuscito a stare con i primi due, ma subito dopo ho commesso un piccolo errore e mi si è creato un gap che girando con lo stesso ritmo dei primi non sono riuscito a ricucire. Ho fatto il mio passo per tutta la gara, sperando magari in qualche errore davanti, ma non è stato così, anche se comunque abbiamo ottenuto un ottimo risultato, con la consapevolezza però che senza quel piccolo errore saremmo riusciti a lottare anche per qualcosa in più. E’ stato un weekend molto positivo, soprattutto per come abbiamo lavorato, con calma, lucidità, per ottenere una moto al top, sono contento di questo podio e sono carico per questa settimana con l’ultima gara del CIV a Vallelunga. Un grazie speciale a Manuel Poggiali, Gianmarco Andreoni, a tutto il team BlackSheep ed alle persone e sponsor che mi seguono e supportano. Ci vediamo a Vallelunga!”