Primo fine settimana di gara del Campionato Italiano Velocità per Eugenio Generali, che alla sua terza stagione nella Supersport 600 cambia casacca ed approda tra le fila del Gomma Racing Team, squadra senza bisogno di presentazione, vincitrice delle ultime due annate di CIV e con al suo interno persone di grandissima competenza ed esperienza.
Eugenio ha purtroppo iniziato il weekend giovedì con una caduta, che ne ha compromesso i primi turni, lasciandolo anche abbastanza acciaccato dal punto di vista fisico, con un problema al piede che lo ha leggermente condizionato durante tutto il weekend, ma che non gli ha impedito di proseguire a partire dal venerdì, con il turno di libere in cui Generali ha mostrato di essere a suo agio con il setup della moto in vista della qualifica.
Qualifica nella quale Eugenio è stato competitivo, riuscendo a conquistare una dodicesima posizione generale, ottava escludendo quei piloti in gara con moto da mondiale e quindi con specifiche tecniche differenti, senza correre per i punti in classifica, dunque un ottimo risultato per il giovane pilota marchigiano, che si è ben comportato sul giro secco, mostrando a pieno la sua velocità, considerando le non perfette condizioni fisiche.
In gara 1, Generali non è riuscito a trovare la partenza perfetta, perdendo numerose posizioni. Da quel momento, Eugenio ha inscenato una buona rimonta, mostrando un passo gara interessante che l’ha condotto fino alla tredicesima posizione finale, nel gruppo in lotta per l’undicesima, con un pizzico di rammarico perchè con una miglior partenza sarebbe stato possibile giocarsi l’ingresso in top 10 e probabilmente anche la top 7.
In gara 2, si è presentato lo stesso problema, con una partenza non perfetta che ha fatto si che Eugenio scalasse fino alla ventunesima piazza, non potendo così mettere in mostra il proprio passo gara e perdendo il gruppo dei migliori. Generali alla fine ha chiuso in quattordicesima piazza, giocandosi la nona posizione, ma anche qui con una partenza migliore, forse, avrebbe potuto spingersi fino al settimo posto.
Un peccato per le partenze, particolare da migliorare per Eugenio, e per la caduta di giovedì che ha lasciato Generali con un po’ di dolore, ma le premesse sono positive ed ora sulla pista di casa di Misano il giovane pilota del Gomma Racing punterà a migliorare ancora e mettere nel mirino i propri obiettivi stagionali.
Eugenio Generali: “Il weekend purtroppo non è iniziato benissimo, perchè al primo turno di giovedì sono caduto, probabilmente per un mix tra pressione, ansia e voglia di far bene e sfortunatamente questa caduta mi ha provocato un po’ di dolore al piede sinistro, che mi ha condizionato nel corso del weekend in generale. Ogni giorno però è andato un po’ meglio, in qualifica siamo riusciti ad ottenere un buon tempo, che ci ha permesso di partire in dodicesima posizione, ottava senza contare i quattro del mondiale, ma poi in gara 1 ho un po’ sofferto perchè avevo male al piede ed abbiamo chiuso in tredicesima posizione, con un po’ di rammarico ed arrabbiatura perchè so che queste non sono le posizioni che ci spettano ed il passo gara mostrato qui e nei test era migliore. In gara 2 invece è andata meglio come passo gara, ma purtroppo partendo indietro ci troviamo in dei gruppi che non sono nostri ed alla fine restiamo intruppati con piloti più lenti, quindi ho chiuso in quattordicesima posizione, nel gruppo del nono, che era assolutamente alla nostra portata. Ora c’è Misano, siamo consapevoli del nostro potenziale, sappiamo dove possiamo migliorare e daremo il massimo per farlo. Grazie a tutte le persone che mi seguono, al team Gomma Racing ed a tutti gli sponsor. Ci vediamo a Misano!”