Si sono svolte nella giornata di Martedì le selezioni della Red Bull Rookies Cup per quanto riguarda gli italiani, per decidere chi tra i 16 applicanti fosse in grado e rispecchiasse le caratteristiche giuste per procedere al giorno successivo.
Tra i 16, anche Thomas Rossi. Il giovane riminese, partito all’inizio della stagione con zero aspettative, poteva già considerarsi contento di esserci alla selezione, ma ha comunque ben figurato, girando bene e con buoni tempi, tuttavia non sufficienti a convincere i selezionatori della Rookies Cup a promuovere Thomas al giovedì, giorno in cui verrà deciso chi parteciperà alla Red Bull Motogp Rookies Cup 2017.
Come Thomas, non sono stati selezionati piloti del calibro di Elia Bartolini, Raffaele Fusco (che vestiva il pettorale dorato, dato dalla votazione sulla pagina Facebook della competizione), Matteo Ripamonti, Thomas Brianti, Davide Baldini e tanti altri, tra cui anche il bicampione italiano PreMoto3 Leonardo Taccini.
Sono stati invece scelti Lorenzo Bartalesi, in assoluto il più veloce tra gli italiani nella giornata di ieri, Riccardo Rossi, pilota RMU Racing come Bartalesi, ed il campione Italiano Premoto3 125 2t Gabriele Giannini.
Oggi a Guadix è il giorno degli internazionali, mentre domani la selezione definitiva per decidere chi parteciperà alla Rookies Cup 2017.