Come da previsioni, gara 2 della Yamaha R3 Cup al Mugello è stata bagnata, con una condizione ai limiti della praticabilità della pista e, come spesso succede, in queste condizioni può accadere di tutto e questa volta la fortuna non è stata dalla parte di Geko Bike Factory e dei suoi tre piloti, reduci dalla tripletta di Misano e dalla doppietta del primo round toscano.
Infatti, Alex Scorpaniti, leader della classifica con due vittorie, è scattato abbastanza bene dalla pole position, ma un high side inaspettato alla curva 1, dettato dalla condizione estrema della pista, lo ha fatto cadere, dovendo dire addio alle speranze di mantenere il bottino pieno, speranze coltivate anche dall’ottima propensione del giovane pilota di Geko Bike Factory sul bagnato e dalle prestazioni nel warm up, chiuso in prima posizione con un buon margine.
Dalla seconda fila è scattato bene anche Giovanni Grianti, che si è subito messo all’inseguimento dei primi due, in terza posizione, ma una scivolata alla curva 5 del secondo giro ha estromesso anche il pilota pesarese dalla contesa per la vittoria, con Grianti che è ripartito per portare la moto ai box, ma non è stato possibile per lui riprendere la corsa.
Tommaso Occhi, invece, alla sua primissima esperienza sul bagnato in gara, ha preso man mano ritmo, migliorando passaggio dopo passaggio, fino a quando una scivolata in uno dei rivoli d’acqua creatisi sul tracciato del Mugello lo ha costretto al ritiro, impossibilitato a portare a casa una gara di esperienza, con un po’ di chilometri utili in queste condizioni veramente al limite.
Si chiude dunque con un pizzico di rammarico per gara 2 un weekend comunque fantastico per Geko Bike Factory, in cui il team modenese ha conquistato tutto il conquistabile in condizioni di asciutto con Alex Scorpaniti, oltre alla seconda posizione assoluta e primo nella senior per Giovanni Grianti, mentre il bagnato e la sfortuna hanno un po’ rimescolato le carte in gara 2, lasciando comunque in testa Scorpaniti alla classifica generale, con nove punti di vantaggio su Arena, secondo, e dieci sul compagno di squadra Grianti, mentre Occhi scivola in una comunque positiva ottava posizione generale, alla sua prima stagione di gare.
Per Geko Bike Factory l’appuntamento è ora ai primi di giugno, con il giro di boa della Yamaha R3 Cup previsto a Vallelunga, in cui Scorpaniti, Grianti ed Occhi proveranno a confermare l’ottimo potenziale del binomio moto e pilota e proseguire con quanto dimostrato finora in questo inizio di stagione.
Gianluca Giambrone: “Purtroppo il bagnato non è stato dalla nostra parte, sapevamo che le gare disputate in queste condizioni sono spesso un terno al lotto, sfortunatamente questa volta ci è andata male. Alex ha un’ottima predisposizione sul bagnato e lo abbiamo dimostrato nel warm up, purtroppo la caduta ci può stare con così tanta acqua in pista, idem per Giovanni, che era nel gruppo di testa e poteva puntare tranquillamente alle prime posizioni. Tommy è alla sua prima stagione di gare con le ruote alte e le condizioni di ieri erano davvero difficili, ha provato a prendere piano piano confidenza ed è migliorato molto, sono convinto che con le prossime gare prenderà ancora più fiducia anche sul bagnato. In generale del weekend sono molto soddisfatto, sull’asciutto abbiamo messo in mostra ottime cose sia con i piloti che come setup delle moto, abbiamo conquistato una doppietta e manteniamo la leadership nella generale, con ancora 3 gare da disputarsi il campionato è lungo e ora ci prepariamo al meglio per il prossimo round di Vallelunga”