Ultimo round di Campionato Italiano Velocità per Geko Bike Factory a Vallelunga, con il team diretto da Gianluca Giambrone che si può senza dubbio considerare soddisfatto per quello che è stato il sesto round della Supersport 300 nazionale, con Tommaso Occhi impegnato a concludere la sua prima stagione nel CIV in sella alla Yamaha R3 della struttura modenese.
Occhi, dopo un giovedì condizionato dai pochi giri e dalla pioggia, è sceso in pista il venerdì mattina con il chiaro intento di girare e migliorare giro dopo giro, riuscendo poi, nel combinato delle due sessioni di qualifica, a conquistare la diciannovesima posizione complessiva, ma con ampio margine di miglioramento ed un ideal time decisamente inferiore al tempo fatto segnare in qualifica.
In gara 1, Occhi non è stato autore di una partenza fenomenale e si è trovato imbottigliato in un gruppo di piloti più lenti, che ha fatto si che perdesse il gruppo davanti, coi quali, tempi alla mano, il giovane pilota ferrarese poteva tranquillamente giocarsi la corsa, mentre invece è stato costretto a chiudere in volata in quindicesima piazza, conquistando un punto che però non rende giustizia al lavoro del pilota e del team in questo fine settimana.
Contrariamente alla gara del sabato, domenica Tommy è partito meglio, riuscendo ad agganciarsi al gruppo davanti, migliorando notevolmente i propri cronologici, mostrando finalmente il proprio valore ed il valore del mezzo, con Occhi che è riuscito alla fine a vincere la volata con Carnevali per chiudere con il miglior risultato stagionale in ottava posizione, a dimostrazione della grande crescita compiuta durante queste sei gare.
Con maggiore esperienza e conoscenza delle piste, Occhi conclude questa stagione 2021 con Geko Bike Factory regalando al team la miglior gara della stagione in termini di risultato, arrivando a raggiungere uno dei target importanti del percorso di crescita effettuato in questa stagione, con il chiaro obiettivo di proseguire la propria evoluzione anche nella prossima stagione.
Gianluca Giambrone: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo concluso il weekend e la stagione, dopo alcune sfortune e la mancanza di esperienza al CIV, Tommy è riuscito a completare un weekend importante, migliorandosi turno dopo turno e mettendo in mostra quello che è il proprio valore, secondo me non ancora espresso al 100%. Abbiamo ancora margine di miglioramento, ma gara 2 di Vallelunga va in quella direzione, per cui sono contento del lavoro svolto durante l’anno, perchè ci ha portato a migliorare weekend dopo weekend ed è il corretto metodo di lavoro per il primo anno di Campionato Italiano Velocità. Ringrazio i nostri sponsor che ci supportano ed ora il nostro pensiero è rivolto al 2022, in cui saremo nuovamente al via del CIV Supersport 300, ma ci saranno anche interessanti novità che presto sveleremo”
Tommaso Occhi: “Il weekend non era partito benissimo a causa delle condizioni meteo che non ci hanno permesso di girare il giovedì e quindi di mettere a punto la moto, il venerdì ho iniziato a prendere confidenza però facevo tanta fatica e per questo non sono riuscito a partire davanti. Sono contento delle gare, soprattutto della seconda, perché partendo dalla diciannovesima casella sono riuscito a recuperare ed arrivare ottavo, lottando con i piloti che vanno forte. Voglio ringraziare i miei genitori perché mi sostengono, il team Geko Bike Factory perché stiamo crescendo insieme e stiamo dimostrando le nostre capacità e tutti gli sponsor che mi sostengono economicamente”