Fine settimana di gare al Misano World Circuit Marco Simoncelli, fine settimana di gare che difficilmente si scorderà Eugenio Generali ed il Team AG Racing, che nella R3 Cup, trofeo monomarca Yamaha inserito nel contesto della Coppa Italia FMI, conquista, al termine di uno splendido weekend, la vittoria, la prima in assoluto per il binomio pesarese.
Generali, scommessa di Gianmarco Andreoni e del suo Team fin dall’anno passato, quando il pesarese classe 2002 è salito per la prima volta in sella ad una moto da pista, aveva terminato in seconda posizione la corsa, interrotta con bandiera rossa per un incidente, già di per se un fantastico risultato, con il primo podio della carriera.
Tuttavia, dopo le verifiche tecniche è arrivata la squalifica del vincitore, lo scorso anno al Mondiale SSP300, Jacopo Facco, consegnando il trofeo della prima posizione ed il primo gradino del podio ad Eugenio, che conquista così il primo piazzamento tra i migliori 3 della sua finora brevissima carriera.
Per AG Racing, dopo l’esordio nel 2016 nella Supersport 300 ed il passaggio nel 2017 alla Yamaha ed alla “scommessa” Generali, cresciuto passo dopo passo con i consigli e gli aiuti del Team Manager ed ex pilota Gianmarco Andreoni e del bicampione del mondo Manuel Poggiali, è il primo podio, un podio dunque carico e denso di significati per il Team montecchiese.
Un podio quasi impensabile quando un anno fa, il giovanissimo Generali, completamente inesperto, iniziava con la sua prima gara a Magione, agli Internazionali di Velocità, o quando a Misano, nel secondo round del CIV, rischiava di non qualificarsi, scattando poi dalla 41esima posizione in griglia.
Un podio costruito fin dal giovedì e dal venerdì, quando è stato svolto un lavoro volto a trovare la migliore messa a punto per le giornate di sabato e domenica, con la qualifica che ha premiato il team ed il pilota con la prima fila e la terza posizione assoluta, mentre la gara, come ci racconterà Generali, è stata una lotta a 3 fino a pochi giri dal termine, per un podio voluto, cercato e soprattutto meritato.
Un podio, diventato vittoria, che proietta “Gege” in seconda posizione in classifica assoluta, a sole 8 lunghezze di distacco dal leader Vocino ed a pari punti con Facco, vincitore sul bagnato del Mugello del primo round, in una classifica molto corta che potrà lasciare spazio a sorprese nei prossimi round, a partire da Vallelunga nel weekend del 9 e 10 giugno.
Nel fine settimana, era presente anche Andrea Ghiselli, impegnato nel trofeo Pirelli 600, che nelle giornate di libere ed il sabato mattina in qualifica si è reso protagonista di enormi miglioramenti, abbassando i propri tempi sul giro di oltre due secondi, per un progresso costante che fa intravedere il potenziale del pilota AG Racing nella classe 600.
Purtroppo, un episodio occorso in qualifica con un altro pilota, ha portato la direzione gara ad escludere dalla manifestazione Andrea e l’altro pilota coinvolto, per una decisione giusta che anche lo stesso Ghiselli, come riportato su un post su Facebook, ha capito ed accettato, con la certezza che non si ripresenterà.
Un peccato per Andrea, sembrato subito molto competitivo ed in grande miglioramento, ma quanto fatto in questo weekend deve essere di punto di partenza per la prossima corsa a Vallelunga, un tracciato tecnico in cui Ghiselli proverà a farsi valere lasciandosi alle spalle il weekend passato, portandosi però dietro i progressi ottenuti grazie al grande lavoro del pilota e di tutto il Team.
Consapevoli che quanto ottenuto, come dichiara anche lo stesso Gianmarco Andreoni, debba essere solo un punto di partenza per le prossime gare, l’appuntamento con AG Racing, Generali e Ghiselli è come detto a Vallelunga, per il terzo round della R3 Cup e del Trofeo Pirelli 600.
Gianmarco Andreoni: “E’ stato davvero un weekend andato bene questo a Misano, sono contento dei progressi che abbiamo fatto con entrambi i piloti ed il risultato ottenuto con Eugenio è davvero qualcosa di importante per noi, la nostra prima vittoria come AG Racing e la soddisfazione di averla ottenuta con un ragazzo “cresciuto” in casa, al quale abbiamo insegnato proprio tutto. Abbiamo finalmente concretizzato il lavoro di un inverno di preparazione, sia tecnica, sia soprattutto atletica e mentale, e questo risultato deve essere un punto di partenza, un punto zero da cui ripartire per proseguire con i progressi e migliorare ancora. Ghiselli invece è stato autore di un ottimo weekend fino a sabato, quando un episodio che non deve mai accadere ha fatto si che venisse escluso dalla griglia, assieme all’altro pilota coinvolto. Ci dispiace davvero tanto per Andrea, che è un bravissimo ragazzo ed ha capito di aver sbagliato, noi come team appoggiamo la decisione della giuria e pensiamo già avanti. Ripartiamo dai miglioramenti ottenuti, con Andrea che poteva ancora esprimere al meglio il suo potenziale, ma già l’aver abbassato di due secondi il proprio best a Misano è un ottimo punto di partenza. Voglio ringraziare davvero tutti per questo risultato, la prima vittoria di AG Racing dalla sua creazione, dai miei famigliari, agli sponsor, al pilota, a tutti quanti collaborano e rendono possibile questo progetto. Ci vediamo a Vallelunga, tra poco meno di tre settimane, per il terzo round della Coppa Italia e della R3 Cup!”
Eugenio Generali: “Weekend terminato in maniera a dir poco fantastica, dopo un giovedì complicato con pochi giri a causa di pioggia ed una scivolata, che mi aveva un po’ avvilito dopo 3 gare così e così. Già però dal venerdì abbiamo lavorato bene, abbiamo trovato tutti i problemi e al sabato siamo stati subito competitivi in terza posizione, un buonissimo risultato. In Q2 siamo scivolati in P5, ma senza i due che non facevano la gara (Arcangeli ed Hendra, ndr) siamo tornati in prima fila. Siamo riusciti a lavorare con tranquillità e consapevoli dei propri mezzi in linea con i primi, ma il passo grande è stato fatto in gara, quello che ci è mancato nelle altre gare, in cui durante la corsa commettevo parecchi errori scivolando indietro. Invece in questo weekend son riuscito a usare la testa nel modo giusto, son partito bene e subito io, Facco ed Arduini ci siamo staccati dal resto del gruppo facendo la gara quasi tutta insieme. Verso la fine, Facco si è staccato andando avanti, mentre Arduini ha perso qualcosa e son rimasto da solo e la mia paura principale era di non riuscire a tenere il ritmo girando in solitaria, ed invece ce l’ho fatta e la bandiera rossa, a 3 giri dal termine, ha cristallizzato le posizioni regalandoci una seconda posizione a cui faticavo a credere, non riuscendo a rendermi conto di tutto ciò, anche se me l’aspettavo in un certo modo, perchè avevo capito che noi 3 ne avevamo un attimo di più rispetto agli altri. Ero già soddisfatto della seconda posizione, poi in verifica tecnica è stato squalificato Facco e questo ci ha regalato una incredibile vittoria, a cui davvero, non riesco ancora a credere! E’ un risultato che ci ripaga degli sforzi e per questo voglio ringraziare tutto il team, tutti gli sponsor e tutte le persone che mi seguono. Adesso, però, testa a Vallelunga per riprendere da dove abbiamo lasciato a Misano!”