Weekend di Campionato Italiano più che positivo per il Team AG Racing di Gianmarco Andreoni ed il suo pilota, Eugenio Generali, impegnato in questo suo primo anno di competizioni nella classe Supersport 300 in sella alla Yamaha portata in pista dalla compagine montecchiese.
Generali, dopo un deciso salto di qualità avvenuto al Mugello, in cui ha abbassato il tempo sul giro di oltre due secondi rispetto ai primi riferimenti cronometrici, ha partecipato alla Coppa Italia Velocità, ottenendo alcuni riscontri positivi, ma il deciso salto in avanti è avvenuto nel corso del weekend dell’ELF CIV.
Infatti, grazie al grande lavoro di tutta la squadra, del pilota e del grande aiuto del Coach AG Racing, vale a dire il due volte campione del mondo Manuel Poggiali, “Gege” è riuscito fin dai primi turni del giovedì ad abbassare il crono della Coppa Italia di circa un secondo, con la possibilità di migliorare ancora fin dalle qualifiche.
E così è stato, con una positivissima Q1 che ha visto il giovanissimo Eugenio qualificarsi in 29esima posizione su oltre 45 piloti, con un tempo di poco distante dal crono di coloro che spesso si giocano la zona punti, primo obiettivo dell’AG Racing in questo campionato di crescita con un pilota che prima di quest’anno non aveva mai visto una pista.
Se la seconda delle due qualifiche non è andata per il verso giusto, la gara del sabato per Generali è andata meglio, con un buon passo che l’ha visto via via recuperare posizioni dopo una partenza non felice, che l’aveva costretto alle retrovie. Una 24esima posizione che sa di positivo, in questa crescita passo dopo passo verso l’obiettivo della zona punti.
Zona punti che nella gara di domenica si avvicina ancora di più per Generali e l’AG Racing, che chiudono la gara sprint dopo una bandiera rossa in 22esima posizione, a soli 4 secondi dai primi punti stagionali, nonostante un rischio di caduta che ha costretto Eugenio a perdere terreno nei primi giri.
Un risultato che da fiducia e morale a Generali ed al suo Team, che gara dopo gara migliora costantemente in questo processo di crescita formativa, sia in pista che al di fuori, grazie ai consigli di Manuel Poggiali, impegnato come sempre quest’anno tra le fila dell’AG Racing a bordo pista nell’osservazione della guida di Eugenio e pronto a dispensare consigli utili, i cui risultati si continuano a vedere in pista.
Eugenio Generali: “Questo per me è stato il weekend della conferma del nostro salto di qualità. L’abbiamo fatto al Mugello, ma dovevamo confermarci anche qui a Misano e ci siamo riusciti. Sono contentissimo, perchè la settimana scorsa alla Coppa Italia nella R3 Cup abbiamo fatto fatica, abbiamo girato un secondo più piano dei test ed in gara sono caduto alla prima curva, invece qui abbiamo migliorato subito i tempi già al primo turno del giovedì e da li abbiamo iniziato a crescere sempre più. E’ stato un altro weekend decisivo, ha confermato la bontà del nostro lavoro ed ogni gara che passa mi trovo meglio in sella alla moto, anche se questo step non dev’essere un punto di arrivo, bensì uno di partenza, per migliorare ancora ed avvicinarsi sempre più alla zona punti. Sono contento, anche il Team è molto contento, abbiamo lavorato bene e devo ringraziare tutto il Team, che crede in me e mi aiuta a migliorare, con un grande grazie in questo senso a Manuel (Poggiali, ndr), che mi sta seguendo e mi aiuta a migliorare, i suoi consigli sono molto preziosi ed è un onore per me averlo come aiuto. Adesso c’è un po’ di pausa, poi torniamo in R3 Cup al Mugello, prima del CIV, in cui vogliamo migliorare ancora!”