Prosegue gara dopo gara il primo anno di apprendistato nella classe Moto3 per il giovanissimo pilota campano Gianluca Sconza, impegnato come sempre con la sua Mahindra del Team 3570 MTA nel Campionato Italiano Velocità, per completare i round 9 e 10 di questa sua prima stagione.
Con l’obiettivo di accumulare sempre più chilometri da mettere in cascina per quello che sarà poi il prossimo anno, per Gianluca quello del Mugello è stato un weekend tutto sommato positivo, con buoni riscontri cronometrici in netto miglioramento rispetto al precedente round tra le colline toscane.
Il giovane salernitano del Team 3570 MTA si è reso protagonista di un positivo turno di qualifica chiuso si in 17esima posizione, ma con un tempo di un secondo ed un decimo più basso rispetto al round 5/6, dimostrazione di un livello generale della classe Moto3 del CIV in costante ascesa e miglioramento.
Sconza in gara 1 ha poi avuto qualche piccolo inconveniente nei primi passaggi, che gli hanno impedito di agganciare il gruppetto che poi alla fine è andato a giocarsi la nona posizione, chiudendo comunque con una pregevole 12esima piazza, portando a casa 4 punti utili per la classifica e per il morale.
Gara 2 invece a giocarla da protagonista è stato il meteo, con la pioggia che è scesa poco prima del giro di allineamento della classe Moto3 a scompaginare completamente le carte per questo decimo round, modificando dunque in corsa i valori della categoria.
Con una così grande occasione, per Gianluca è stato difficile rimanere calmo e nelle retrovie, tentando di finire la gara e dopo un primo periodo di gara tranquillo il giovane salernitano ha giustamente deciso di provare a sfruttare l’occasione e le sue capacità sul bagnato per ottenere il miglior risultato stagionale.
Sfortuna ha voluto che Gianluca sia scivolato nel corso dell’ottavo giro di gara, dovendo dire addio alle speranze di conquistare un buon piazzamento, che sarebbe stato meritato per tutti gli sforzi profusi da Sconza e dal Team nel corso del weekend toscano, all’insegna come al solito dell’apprendistato e del miglioramento turno dopo turno.
Con l’amaro in bocca per questa scivolata, ma il sorriso per il costante miglioramento, l’appuntamento è tra una settimana a Vallelunga, con l’ultimo round del Campionato Italiano Velocità classe Moto3, con l’obiettivo top 10 sempre più vicino…