Novità importante per Gianluca Sconza, con il giovane pilota campano che dopo alcune stagioni nella categoria Supersport 600, tra Mondiale e Campionato Italiano Velocità, si appresta ora ad iniziare una nuova tappa nella sua carriera, preparando per il 2022 il debutto nella categoria SBK, sempre all’interno del Campionato Italiano Velocità.
Gianluca sarà al via della stagione 2022 in sella alla Yamaha del Team Speed Action, che torna nella massima categoria delle derivate di serie dopo alcuni anni e lo fa con il supporto di Yamaha nella rinnovata SBK del CIV, che si preannuncia combattuta ed avvincente, con tutti i marchi presenti ed un altissimo livello di competizione.
Sconza farà così il suo debutto a soli 19 anni, in quella che sarà una prima stagione di crescita e miglioramento, partendo dalla base del grande lavoro svolto insieme al proprio team nell’ultima stagione completata in 600 nel CIV, nella quale Gianluca si è reso protagonista di una crescita costante, fino ad arrivare a girare con i tempi dei migliori, nonostante la giovanissima età.
Dopo le esperienze in Premoto3, Moto3 e Supersport 600, con un bagaglio di esperienza notevole nonostante la gioventù, Sconza si prepara ad un palcoscenico ancora più importante e difficile, con la consapevolezza di avere un ottimo supporto tecnico, insieme alle capacità per affrontare la nuova avventura con l’obiettivo chiaro in vista del futuro.
Gianluca Sconza: “Sono molto contento e soddisfatto di poter portare avanti il progetto intrapreso nel 2021 con il Team Speed Action e poter debuttare con loro nel Campionato Italiano Velocità Superbike, sempre alla guida di una Yamaha. Questa è una opportunità importante, che mi stimola e mi rende orgoglioso e per la quale sto lavorando al meglio per essere pronto e poter fare bene. Il livello del campionato sarà altissimo, con tante presenze di piloti di spessore e marchi importanti, ma siamo convinti dei nostri mezzi per poter accumulare esperienza in maniera graduale ed in ogni condizione, puntando sempre a raggiungere il miglior risultato possibile. Ringrazio tutte le persone e gli sponsor che hanno reso possibile questo mio debutto in SBK, la mia famiglia ed il Team Speed Action. Non vedo l’ora di iniziare!”