Ultimo weekend di gara del Campionato Italiano Velocità Moto3 per Gianluca Sconza, che a Vallelunga, in sella alla TM di Oscar Performance, è protagonista di un weekend interessante ed importante, in cui il giovane salernitano si è distinto soprattutto nei turni sulla pista bagnata, in cui ha potuto sognare in grande.
Infatti Gianluca, dopo un giovedì piuttosto positivo nonostante una piccola scivolata ed il conseguente dolore ad un dito della mano, il venerdì ha subito abbassato il proprio tempo, classificandosi a ridosso dei primi 10 nella prima delle due sessioni asciutte della giornata, con un buon feeling con la moto e con il tracciato.
Nel pomeriggio, nella prima delle due qualifiche e l’unica che poi si è rivelata essere asciutta, Sconza ha conquistato la tredicesima casella in griglia, nonostante un po’ di traffico a rallentare il giovane pilota campano, che ha migliorato ulteriormente il proprio cronologico, portandosi a poco più di due secondi dalla vetta della classifica.
Al sabato, con la pioggia a fare capolino sul tracciato romano, Sconza ha utilizzato la seconda qualifica per cercare la miglior messa a punto e feeling con l’asfalto bagnato, per poi provare a scatenarsi in gara e cercare una rimonta verso quel podio che mai come in questo weekend è stato vicino.
Infatti, Gianluca, allo start di gara 1 parte convinto e subito recupera posizioni su posizioni, portandosi immediatamente vicino alla zona podio, zona podio che, alle spalle del compagno di squadra Fusco, agguanta poi un giro più tardi, mettendosi a guidare il gruppo della terza posizione, nel tentativo di recuperare anche quelli davanti.
Sfortuna vuole che a causa della tanta acqua in pista, Gianluca scivoli, al pari dell’ex compagno di squadra Sintoni, in uscita dal tornantino e debba dire addio alla splendida gara che stava compiendo, con la consapevolezza però delle grandi capacità di Sconza sull’asfalto in queste condizioni.
In gara 2, sull’asciutto, Sconza non riesce a partire bene come nella prima, ma si inserisce nel gruppetto che si gioca la decima posizione, assieme a Serinaldi e Mazzullo, guidando il gruppo per gran parte della corsa, riuscendo anche a ridurre il distacco dal compagno Fusco e Kelso negli ultimi passaggi, ma non abbastanza per ricucire completamente.
Al termine della corsa, Gianluca chiude in volata in dodicesima posizione, per un weekend sicuramente positivo, con l’ennesima dimostrazione del talento del giovane campano, in condizioni difficili che Sconza ha provato ad utilizzare per regalarsi e regalare a tutti i suoi sostenitori una grande gioia, quella del podio, in una stagione in cui Gianluca ha potuto racimolare ulteriore esperienza in una categoria difficile come la Moto3.