Secondo weekend di gara al Campionato Italiano Velocità ELF per il giovane pilota salernitano Gianluca Sconza, impegnato nella categoria Moto3 con la Mahindra del Team 3570 MTA tra le curve del Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Fin dal giovedì di prove libere, Gianluca ha affinato il feeling con la sua Mahindra, per riprendere confidenza con il tracciato romagnolo, facendo segnare tempi in costante miglioramento, nonostante qualche piccolo inconveniente che però non ha impedito a Sconza di proseguire la sua crescita.
Il venerdì di prove libere ha visto Gianluca chiudere in 17esima posizione con un tempo di 1.48.081, che il pilota campano è stato bravo ad abbassare di oltre un secondo, fino al crono di 1.46.843 che gli è valso la 16esima posizione nel piazzamento della prima qualifica di venerdì pomeriggio, a soli 4 decimi dalla top 10.
16esima casella che è rimasta invariata, a causa della pioggia che ha impedito ai piloti di migliorare nel secondo turno di qualifica, in cui però Sconza è sceso in pista per prendere confidenza con la pista bagnata ed ha fatto segnare uno straordinario quarto tempo, in una condizione che piace al giovane pilota del Team 3570 MTA.
Condizione che si ripresenta in gara, ma forse la troppa foga tradisce Gianluca, che incappa in una scivolata al termine del primo passaggio e deve dire addio alla possibilità di fare un buon risultato, ma che non abbatte il morale del 14enne salernitano, che fin dal warm up – umido – della domenica riprende la via della pista in tranquillità chiudendo in nona posizione senza forzare.
E la gara di sabato vede Gianluca ottimo protagonista, con un buono scatto dalla 16esima casella (15° posto per via dell’assenza di Mazzullo, infortunato, ndr), per dare poi il via ad una bella battaglia con Sander Kroeze e con il vincitore di gara 1 bagnata, Raffaele Fusco, che al termine della corsa ha la meglio proprio su Gianluca per pochi centesimi, relegando il bravo pilota campano alla undicesima posizione, più che soddisfacente però per il rookie, che si vede migliorare giorno dopo giorno, turno dopo turno.
Una crescita evidenziata anche dal direttore sportivo del Team 3570 MTA Alessandro Tonucci, di cui riportiamo le dichiarazioni raccolte nel comunicato stampa del Team. Una crescita che porterà Gianluca al prossimo round al Mugello con ancora più fiducia ed ulteriore voglia di crescere nel primo fine settimana di luglio, per i round 5-6 dell’ELF CIV 2017.
Gianluca Sconza: “Sono contento per com’è andata Gara 2 e per i tempi registrati questo fine settimana. Riesco a migliorarmi ad ogni uscita, proseguendo al meglio questo percorso di crescita nella classe Moto3 intrapreso con la squadra. Rispetto ad Imola abbiamo compiuto un bel passo avanti e posso essere fiducioso per le prossime gare”
Alessandro Tonucci: “Sono molto soddisfatto, Gianluca sta crescendo ed imparando in questa sua stagione d’esordio nella classe Moto3, mettendo in mostra una continua e costante progressione in termini di performance. Inoltre ascolta sempre i consigli e questo non può che aiutarlo in questo suo percorso per avvicinare sempre più il gruppo di riferimento della categoria“