Dopo due mesi di pausa estiva, ritorna il 12 Pollici Italian Cup e con il Campionato ritorna in pista in maniera ufficiale anche José Salvans, che da leader della MiniGP Under si trova al Kartodromo del 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo, nella condizione di chiudere con una gara di anticipo le pratiche per la conquista del titolo.
Il giovanissimo pilota comasco, fin dai primi turni del venerdì, si trova abbastanza a suo agio sul tracciato pavese, ma una leggera forma influenzale che lo debilita abbastanza rende tutto più complicato, impedendo all’alfiere Bucci di dare il suo 100% ogni qualvolta che è chiamato a scendere in pista.
Stesso copione per il sabato, in cui José è più che veloce, faticando maggiormente sulla distanza, mettendo tutta via una pezza con le capacità ed il feeling con la sua Br10 GP, puntando così a chiudere il campionato nella nona prova prevista per il primo pomeriggio della domenica, dopo le libere e le qualifiche.
Ed è proprio nelle qualifiche in cui c’è una piccola sorpresa, con Salvans che non riesce a conquistare la quarta partenza al palo della stagione (considerando una gara, proprio al 7 laghi, saltata per via dell’infortunio alla clavicola), con Vitali, primo inseguitore di José in campionato, a conquistarla per soli 32 millesimi.
Poco male, perchè il giovane italo spagnolo è più che determinato a chiudere in bellezza e, ripresosi un po’ fisicamente rispetto ai giorni precedenti, da vita ad una splendida gara 1, giocata sul filo del rasoio con i rivali, chiudendo però in prima posizione sul traguardo, con nove decimi di vantaggio sul secondo classificato.
Vittoria di gara 1 che consegna così il Campionato in mano a José, che con una gara di anticipo si porta a casa la seconda vittoria consecutiva al 12 Pollici, quest’anno resa ancor più complicata per l’infortunio alla clavicola, che ha tenuto il 12enne comasco ai box per un round, due gare, ma che non ha impedito a Salvans di trionfare nuovamente.
Assicuratosi il campionato, per José, senza la pressione di dover per forza portare a casa il risultato, gara 2 è per il puro divertimento ed, in bagarre ancora con Vitali, il risultato non cambia, con la Bucci Br10 di Salvans che, per soli due decimi, taglia ancora il traguardo in prima posizione, per completare un bottino stratosferico.
Si chiude così la stagione 2018 di “Stonerino”, che in 8 gare disputate, in 4 round, conquista 8 vittorie, 3 pole position ed il secondo alloro consecutivo, dopo il trionfo della stagione 2017, dimostrando la sua superiorità ed un grande feeling con la moto della casa parmense, che si conferma vincitrice anche in quest’annata