Dopo due anni consecutivi chiusi con il titolo di vicecampione, per Kevin Sabatucci è tempo di conquistare il primo titolo della carriera nel 12 Pollici Italian Cup, con il giovane ascolano che conquista, in trionfo, il titolo 2018 della Pitbike GP Elite, la categoria più competitiva del campionato di ruote basse più importante a livello italiano.
Il 19enne alfiere Bucci ha conquistato così la matematica certezza del titolo dopo la prima delle due gare in programma nel fine settimana al Kartodromo 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, per un campionato iniziato con l’incertezza della condizione fisica ad Adria, dopo gli infortuni subiti quest’inverno, e proseguito, da quel momento, con 8 successi su altrettante manches.
Dalla prima gara ad Adria, in evento singolo a causa dell’olio in pista in gara 2, chiusa in seconda posizione, passando poi per il doppio successo, al termine di una bagarre incredibile ed un sorpasso stratosferico all’ultima curva ai danni di Bryan D’Onofrio, per poi andare ad Ottobiano, in cui un infortunio in allenamento ha messo fuori gioco D’Onofrio, ma la competitività di Ferrari e Saltarelli ha stimolato ancor più Kevin, che ha chiuso il weekend con il nuovo record del tracciato.
Da Ottobiano a Pomposa, quando l’ascolano ha compiuto un deciso passo avanti verso la conquista del titolo, confermando la grande competitività sua e della sua Bucci F15RR, per conquistare una splendida doppietta ed aggiudicarsi la possibilità di chiudere la pratica titolo già nella prima delle due gare del 7 Laghi.
E così è stato, con Sabatucci che dopo una pole straordinaria, con 7 decimi di vantaggio sul secondo ed il secondo tempo assoluto considerando anche i, sulla carta, più potenti MiniMotard, ha inscenato una fuga vincente fin dal primo passaggio, a suon di giri record con un passo costante fino alla bandiera a scacchi, che ha consegnato nelle mani di Kevin il titolo 2018.
Per chiudere in bellezza, l’alfiere del ProGP Racing nella Supersport 300 ha conquistato per distacco anche la vittoria in gara 2, portando a termine un fine settimana di assoluto dominio, in una pista non tra le preferite del giovane ascolano, che tuttavia ha dimostrato la superiorità del binomio con la sua Bucci.
In classifica finale, Kevin conquista il titolo con 600 punti di vantaggio sul compagno di squadra Andrea Ferrari, mentre terzo chiude D’Onofrio, al termine di una stagione di divertimento ed allenamento con le ruote basse molto produttiva per Sabatucci, che conquista così il primo titolo della carriera nel 12 Pollici.
In attesa, tra pochi giorni, di tornare in sella alle ruote alte, sulla Yamaha R3 del ProGP Racing, per gli ultimi due round del Campionato Italiano Velocità Supersport 300…
Kevin Sabatucci: “E’ stata una stagione splendida qui al 12 Pollici e sono davvero contento di aver conquistato il titolo della categoria regina, in sella alla mia Bucci F15RR con la quale ho instaurato subito un feeling eccezionale. Devo ringraziare prima di tutto Claudio e tutta la famiglia Bucci, che hanno creduto in me nonostante all’inizio dell’anno non fossi al 100% e rischiassi anche di dover saltare un appuntamento, mi hanno dato fiducia, il supporto necessario, mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo giorno e mi hanno messo a disposizione una moto spettacolare per conquistare 8 vittorie su 9 manche totali, un risultato incredibile. Voglio ringraziare anche Omar Menghi, che mi ha permesso di correre in questo campionato, anche per allenarmi per il Campionato Italiano Velocità ed anche per questo motivo ho voluto gareggiare, nell’ultimo appuntamento, con la tuta del ProGP Racing con cui corro nel CIV. Proseguo ringraziando tutti i miei sponsor, in rigoroso ordine alfabetico Ascoli Reti Gas, DM Industriale, Europacioni, Geta, Rotitalia, Sancarmine Cave, S. Engineering ed Airoh, tra gli sponsor tecnici, che mi fornisce i caschi! Adesso, è tempo di tornare al CIV, per il quinto round del Mugello, in programma questo fine settimana!”