Nella prima delle due gare della Red Bull Rookies Cup, corsa ieri sul tracciato di casa del Red Bull Ring, Lorenzo Bartalesi ha chiuso per la seconda volta consecutiva in zona punti, al termine di una corsa particolare, caratterizzata da alcuni colpi di scena, come le cadute di un paio di big della categoria.
Lorenzo, dal canto suo, è stato penalizzato da una partenza non ottimale dalla 19esima casella, che, unita al caos del primo giro, ha fatto si che il giovane toscano non potesse provare a restare con il gruppo davanti, per giocarsi magari un posto nei primi 10, dovendosi accontentare di una 15esima posizione.
15esima posizione soddisfacente, ma non a pieno per Bartalesi, fiducioso e carico di migliorare ancora e provare a fare gara di gruppo nella seconda manche della Rookies Cup in Austria, che avrà luogo nel pomeriggio di oggi, terminata la Motogp, in diretta sul sito redbull.tv e redbull.rookiescup.com alle ore 15.30 ed in replica su Sky Sport Motogp alle ore 18.45.
In attesa di vederlo all’opera nel pomeriggio, sentiamo le parole di Lorenzo direttamente dal Red Bull Ring!
Gara strana, con alcune cadute nel primo giro che hanno scombussolato un po’ tutto. Come giudichi la gara dal tuo punto di vista? Cosa è successo nel primo giro che ti ha visto indietro, purtroppo?
“Si, ieri è stata una gara davvero strana! Purtroppo anche ieri non ho fatto una buonissima partenza, perdendo alcune posizioni al via che mi hanno costretto ad alcuni sorpassi di troppo. Sono contento per i punti, sto cercando di consolidare sempre una posizione migliore di gara in gara e per questo sono già a pensare alla gara di oggi pomeriggio, senza guardare il passato”
Dopo i problemi iniziali un paio di sorpassi e poi una gara quasi in solitaria chiusa a punti. In cosa devi o vuoi migliorare nella guida ed in generale per la gara di oggi?
“Devo migliorare alcuni aspetti della guida che sto cercando di portare ad un livello sempre più alto, come la staccata e l’ingresso curva, oltre chiaramente alla partenza, per garantirmi una posizione migliore nei primi giri e cercare di non perdere il treno giusto, per potersi migliorare sempre di più”
Quale può essere il tuo obiettivo di oggi? E come saresti messo in caso, si spera di no, di una gara bagnata?
“Ad una gara bagnata non voglio neanche pensare, la pista è molto scivolosa e per quanto non mi dispiacciano quel tipo di condizioni, voglio pensare che ci sarà gara asciutta. Il mio obbiettivo per oggi pomeriggio è come detto cercare di restare nel gruppo e di fare una gara combattuta, divertendomi come sempre!”