Lorenzo Bartalesi completa il suo secondo weekend alla Red Bull Rookies Cup ad Assen, con una ventesima posizione in gara 1 ed una scivolata nella seconda, quanto il giovane pilota toscano stava compiendo una bella gara, non troppo distante dai primi ed in rimonta sui piloti immediatamente davanti.
Bartalesi chiude così le due gare di Assen, con tanta esperienza alle spalle utile in questo suo anno di debutto nel campionato sponsorizzato e supportato Red Bull, ed ora è il Sachsenring ad attendere il giovane alfiere RMU al CIV, che purtroppo sarà costretto a saltare, per la concomitanza con la Rookies.
Ed in attesa di vederlo impegnato sul tracciato tedesco, sentiamo le sue sensazioni su questo weekend e sulle situazioni vissute durante l’ultimo fine settimana…
Circuito di Assen, uno dei più belli del mondiale. Come ti è sembrato il tracciato? Piaciuto? E come ti sei trovato?
“Il circuito di Assen mi è piaciuto molto perché è una pista veloce, molto tecnica, per quanto mi riguarda, mi sono trovato in difficoltà durante la qualifica perché io sono migliorato giro dopo giro, ma purtroppo non sono riuscito a classificarmi meglio e partire indietro non è facile”
In gara 1, una partenza e una gara più difficile, nella seconda invece bene fin dallo start fino alla scivolata. Raccontaci come è andata e le tue sensazioni.
“Si in gara 1 è andata molto male perché non sono riuscito a trovare il feeling giusto con la pista e con la moto, mentre la seconda è andata molto meglio, in condizioni anche più difficili, però vedevo che mi avvicinavo sempre di più al pilota davanti ed ho voluto provare a recuperarlo… purtroppo poi sono scivolato”
Oggi hai guidato sull’asciutto con le rain. Com’è? Cosa e quanto cambia dalle gomme slick?
“E’ molto difficile perché non sai mai quanto puoi andare più veloce, è una sensazione strana e rispetto alle slick cambia che dopo 5 giri la moto diventa molto difficile da guidare e le gomme si consumano rapidamente… è strano, però è stato divertente”
Settimana prossima si torna subito in pista al Sachsenring ed anche lì potrebbero esserci condizioni simili. Cosa ti aspetti dal prossimo weekend?
“Si, è una pista che non conosco e per questo motivo mi aspetto un weekend molto difficile però ce la metterò tutta come sempre e cercherò di fare meglio e soprattutto del mio meglio”