Zona punti solamente sfiorata oggi per Lorenzo Bartalesi nella prima delle due gare della Red Bull Rookies Cup in programma nel fine settimana sul tracciato di Brno, in concomitanza con l’appuntamento ceco del motomondiale, con il giovane pilota toscano impegnato nella sua crescita.
Dopo una buona qualifica, chiusa in 17esima posizione, Lorenzo, scattato dalla sedicesima casella per l’assenza di Bonoli, infortunato ad un piede, non è stato autore di una buona partenza, che lo ha fatto precipitare nelle retrovie, complicando non poco la corsa.
Tuttavia, la zona punti è stata sfiorata e solamente una volata a 5 piloti racchiusi in meno di un secondo ha impedito a Bartalesi di conquistare qualche punto e domani c’è un’altra occasione per provare a raggiungere questo traguardo, importante nella crescita formativa che Lorenzo sta affrontando in sella alla KTM della Rookies Cup.
Una gara che domani potrebbe anche essere corsa in condizioni differenti da quelle di oggi, con le previsioni meteo che sono molto incerte, ma per Lorenzo non è un problema in ognuno dei due casi, come ci racconta direttamente il giovane toscano…
Dopo buone qualifiche, una partenza un po’ così così ti ha condizionato la gara. Com’è andata dal tuo punto di vista?
“Oggi la gara non è stata una delle migliori, già dalla partenza che non mi ha permesso di guadagnare posizioni, anzi, ne ho perse. Poi il tutto è stata una conseguenza, peccato aver perso la battaglia per i punti”
Il distacco dai primi scende gara dopo gara, sia in qualifica che in gara. Cosa stai facendo per migliorare? Dove stai agendo?
“Si, piano piano sto cercando di migliorare ogni aspetto, a partire soprattutto dal giro secco e dal passo gara, sono le due cose più importanti in un campionato così competitivo, perchè partire davanti ti aiuta a stare con i migliori, ed avere un buon passo anche”
Domani le condizioni potrebbero essere diverse. Come ti trovi sul bagnato con questa moto e potessi scegliere, asciutto o bagnato?
“Si, domani potrebbe essere una gara bagnata, però non me la cavo malissimo sul bagnato, è una condizione che non mi dispiace, ma se potessi scegliere tra bagnato e asciutto non avrei dubbi e sceglierei una gara asciutta, in questo momento è la cosa migliore”