Al termine di una stagione lunga, difficile, di tanto lavoro e di una buona crescita gara dopo gara, pista dopo pista, imparando le nuove traiettorie, la nuova lingua, un mondo diverso in un paddock differente da quello abitualmente vissuto in Italia nel CIV, è difficile scrivere e parlare della fine di questo percorso, coincisa con l’ultimo appuntamento della Red Bull Rookies Cup ad Aragon.
Purtroppo, per Lorenzo Bartalesi quelle corse in terra spagnola sono state le ultime due gare nella rassegna sponsorizzata Red Bull, in quanto è arrivata la decisione da parte della Rookies Cup di dividere le proprie strade con il giovane pilota toscano, che dunque non proseguirà la carriera in questa categoria.
Un peccato, con un po’ di dispiacere che chiaramente rimane, ma la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza fantastica e molto formativa, aver scoperto i circuiti del mondiale, aver potuto confrontarsi con tecnici e mezzi da mondiale, vivere nello stesso paddock dei campioni della MotoGP e di tutte le altre categorie.
Un’esperienza che per Lorenzo rimarrà per sempre, ma adesso la strada non si ferma ed anzi, prosegue rapidamente, con l’ultimo round del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga nella classe Premoto3 e poi, l’inizio della programmazione per il prossimo anno, con l’auspicio di trovare una buona sella per proseguire in questo percorso iniziato fin da bambino.
Per quanto concerne invece la cronaca del weekend ad Aragon, Lorenzo si è reso protagonista di una buona gara 1, in rimonta dopo delle qualifiche non positive, facendo segnare il 14esimo tempo assoluto in gara, che lo ha visto purtroppo scivolare quando stava compiendo un ottimo passo per conquistare la zona punti.
Un peccato per un risultato che non viene portato a casa, così come in gara 2 Lorenzo chiude a ridosso dei punti in 18esima posizione, non riuscendo purtroppo a portare a casa la top 15, accumulando però esperienza in sella ad una Moto3, che sarà utile per il prosieguo della carriera.
Finisce così questo anno di Red Bull Rookies Cup per Lorenzo Bartalesi, per un’avventura che si chiude comunque con il sorriso sulle labbra per un’esperienza incredibile che solo in pochi hanno la fortuna di vivere e di poter vivere, con la consapevolezza di aver sempre dato il 100% in ogni turno e in ogni giro, in sella ad una moto nuova e difficile da guidare come la KTM Moto3.
Appuntamento dunque con Lorenzo Bartalesi a Vallelunga, per l’ultimo round del CIV in sella alla sua RMU 250 4 tempi del Team RMUVR46 Riders Academy, per provare a bissare gli ottimi risultati di Misano.